Creare una routine di allenamento ci permette di dare un posto certo, nella nostra giornata, a quei momenti dedicati al nostro benessere psicofisico, permettendoci di staccare senza preoccupazioni dagli impegni quotidiani e regalarci così uno spazio per noi stessi. 

Ma come rendere sostenibile nel tempo questa routine? Sarà sufficiente concentrarsi su pochi passaggi per far sì che le nostre azioni diventino abitudini e, con il tempo, un appuntamento fisso.


Creare l’abitudine: scegli un momento della tua giornata


Allenarsi deve essere un momento di pace e benessere, un’occasione per dedicare del tempo a se stessi. La prima cosa da fare è quindi decidere quale momento della giornata dedicare a questa attività. 

Ritagliarci uno spazio al mattino ci permetterà di avere molte energie a nostra disposizione e ci offrirà l’occasione di fare il pieno di endorfine, gli ormoni del benessere, che ci permetteranno di affrontare gli impegni della giornata con una marcia in più. 

Se, invece, non abbiamo la possibilità di alzarci prima al mattino possiamo dedicare le ultime ore della giornata al nostro allenamento. Molti trovano in questo momento l’occasione di sfogarsi dalle frustrazioni e preoccupazioni accumulate durante la giornata, garantendosi così un sonno sereno e rilassato.


Pensa al tempo che hai a disposizione


Una volta deciso quale momento della giornata dedicare al nostro Workout, cerchiamo di capire insieme quanto tempo richiederanno i vari allenamenti. 

È importante capire fin da subito questo fattore, così da poter pianificare il resto delle attività salvaguardando il tempo che potremmo dedicare a noi stessi. 

Solitamente, per un buon allenamento di base, sono sufficienti tre o quattro ore alla settimana, che potranno aumentare a nostro piacimento quando questo impegno sarà diventato un piacere e un appuntamento atteso.

Scegliamo due giorni che saranno dedicati al nostro miglioramento fisico e teniamoci libere due ore da dedicare solamente a quello.


Da abitudine a routine in qualche settimana


Una volta trovato uno spazio nella giornata e stabilito quanto tempo impiegare per l’ allenamento, non ci resta che fare un piccolo schema di quanto deciso: che sia un piccolo spazio in agenda o nel calendario digitale, questo ci aiuterà a ricordare l'importanza che ha quel tempo e faciliterà l’organizzazione delle nostre giornate. 

Se nelle prime settimane notiamo di avere comunque delle difficoltà ad essere costanti, possiamo provare a cambiare qualcosa, magari basta scegliere un momento diverso della giornata o fare una pausa più lunga tra le due sedute di allenamento.

Non bisogna demordere e, in poco tempo, ci troveremo a dedicare automaticamente uno spazio mentale ai nostri allenamenti, quell’abitudine che abbiamo costruito con tanto impegno e fatica sarà ora parte delle nostre giornate.