Scopri cosa sono e come funzionano le costellazioni familiari, il metodo psicologico di Hellinger per risolvere problemi e disagi della vita.

Famiglia e psicologia


La psicologia è una scienza in continua evoluzione e l'ultimo approccio che questa branca ha affrontato prende il nome di psico-genealogia. Pioniere in questo campo è Bert Hellinger, colui che ha ideato le costellazioni familiari.

Tra gli anni Settanta e Ottanta questo scienziato iniziò ad esplorare le famiglie, traendo la conclusione che tutti i componenti di una famiglia sono relazionati tra di loro, come se fossero legati da un filo invisibile.

Ogni membro si inserisce in una posizione fissa, difficilmente mutabile, proprio come una stella luminosa all'interno di una costellazione celeste.

Le costellazioni familiari


Il principio delle costellazioni familiari è che ogni componente ha legami indissolubili con gli altri: un movimento di chiunque provoca una reazione negli altri componenti, e più i componenti sono vicini (parenti stretti come genitori o figli) più la reazione è avvertita con forza.

Secondo questa teoria, ancora non dimostrata scientificamente ma ritenuta molto valida, i nostri antenati continuano a vivere dentro di noi sotto forma di nodi energetici.

Questo comporta che tu, in quanto soggetto incastonato in una costellazione familiare, puoi soffrire per traumi altrui, puoi vivere dolori non tuoi e puoi anche percepire sensazioni negative correlate a situazioni irrisolte che non hanno però direttamente a che fare con la tua vita.

Affrontare la propria vita e la propria famiglia seguendo il metodo delle costellazioni familiari non è una passeggiata, ma ti consentirà di scoprire e far fiorire nuovi lati di te e di vivere la tua vita con serenità.

Un terapeuta ti aiuterà a condividere ed individuare il problema legato alla tua famiglia, ne trarrete assieme alcune considerazioni e farete una rappresentazione della tua specifica costellazione familiare.

Infine, scopo di questo metodo è quello di sciogliere i nodi energetici negativi. L'influenza asfissiante della suocera, i continui litigi con un genitore iperprotettivo: tutti questi flussi non sono positivi e possono essere sciolti una volta per tutte, per ritrovare la vera serenità.


Staff Diadora Fitness