Mangiare una pizza a cena non ha gli stessi effetti di una pizza mangiata a colazione e il nostro organismo può risentirne. Scegliere quali cibi mangiare e quando, significa sapere distribuire correttamente le calorie durante l'arco della giornata in modo da dare al nostro organismo ciò di cui ha bisogno. Ecco allora cosa mangiare e in quale momento, seguendo alcuni consigli per organizzare al meglio i tuoi pasti.

La maggior parte del cibo deve essere assunto durante la prima parte della giornata, quando il corpo ha più bisogno di nutrienti e meno la sera.

Cornetto e cappuccino a colazione? Dimenticali! Per un corretto stile di vita dovrai concentrare l'assunzione della maggior parte delle calorie proprio a colazione, ovvero il pasto che dà il via al metabolismo. Può sembrarti strano ma, l'ideale sarebbe consumare un piatto formato da riso integrale, proteine e verdure miste, alternato a due uova sode bio, oppure ad una macedonia di frutta arricchita con mandorle e noci. Per un paio di giorni, puoi anche optare per un bicchiere di latte di riso, accompagnato da alcune noci e da grani integrali.

cosa mangiare e quando


Ti sembra una colazione strana e difficile da seguire? Forse per i primi giorni ma, vedrai che ben presto di abituerai e il tuo organismo ti ringrazierà. Non scordarti di uno spuntino a metà mattinata con un frutto o qualche noce.
Passiamo al pranzo, dove le parole d'ordine sono: leggerezza e cotture semplici. Un pranzo ideale richiede un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi. Preparati un piatto di riso o pasta integrale (70-100 g), condita con olio extravergine d'oliva e un secondo a base di pesce o carne bianca(70 g), come tacchino, pollo o agnello, il tutto accompagnato da verdure di stagione crude o cotte al vapore.

A metà pomeriggio cerca di consumare un frutto o 3 o 4 noci, in modo da non arrivare affamati all'ora di cena. Come detto prima, l'ultimo pasto della giornata deve essere quello più leggero, con un apporto calorico minimo. Via libera a verdure e legumi, accompagnate da due fette di pane integrale e due o tre volte alla settimana concediti della carne rossa o di maiale, sempre cucinata in modo semplice e senza l'aggiunta di grassi. Non sei ancora convinto di questo piano alimentare? Sappi che questi consigli alimentari provengono da Filippo Ongaro, nutrizionista di Samantha Cristoforetti, nonché direttore dell'Istituto di medicina rigenerativa e anti-aging Ismerian.