Lo hai sentito mille volte "per essere felice vivi qui e ora", ma cosa vuol dire e perché è così importante vivere nel presente?

Rilassati e vivi qui e ora

La quotidianità frenetica con orari improbabili e tanti impegni spesso ti allontana dalla consapevolezza della preziosità di ogni istante e ti porta a non capire quanto possa essere importante godere di ogni momento. Proprio per questo il vivere qui e ora è considerato il segreto della felicità dovuto alla comprensione dell'importanza di ogni singolo istante.

Cosa vuol dire essere qui e ora?

Essere qui e ora vuol dire liberarsi dalle distrazioni, accantonare insoddisfazioni e frustrazioni che spesso ti attanagliano, ma in realtà sono solo degli eventi che non devono condizionare la felicità. Spesso capita di mangiare in modo distratto con lo smartphone in una mano, pensando al dover ritornare in ufficio o alla brutta giornata avuta. In questo modo si dimentica di godere di quel prezioso momento tutto per sé e che può regalare emozioni intense se solo provassimo a guardare le cose da un'altra prospettiva.

Controllare la mente e i pensieri negativi

Per godere i singoli istanti è necessario controllare la propria mente, evitare quindi di rimuginare sul passato oppure pianificare troppo il futuro senza pensare a godere del singolo momento che si sta vivendo e che potrebbe non ripetersi più. Vivere qui ed ora aiuta ad apprezzare i singoli minuti e quindi a guardarsi intorno per scoprire la meraviglia delle piccole cose, come può essere un bicchiere di vino in compagnia, o da soli, semplicemente sorseggiando senza avere la mente puntata su qualcosa del passato o del futuro che generi angoscia. Essere nel presente vuol dire anche essere presenti. Vuol dire che ti aiuta a vivere meglio le relazioni con gli altri perché è possibile concentrarsi sui momenti trascorsi con le persone senza apparire distratti, quasi menefreghisti, senza avere fretta, ma assaporando la bellezza dei rapporti sinceri e vissuti.

 

Staff Diadora Fitness