Il calcio è un minerale importante per l'organismo umano. Esso è contenuto in un'elevata percentuale nei latticini, ma anche nei vegetali.

Il contributo del calcio è fondamentale per prevenire l'osteoporosi, dando nuova linfa alle ossa e all'organismo in generale. I latticini sono considerati come la fonte principale di questo importante minerale, ma non è necessariamente così. Numerosi altri alimenti, soprattutto provenienti dal mondo vegetale, possono darti una mano a ritrovare un equilibrio fisico ottimale. Scopri insieme a noi quali assumere.


Tra i vegetali ai quali non dovresti rinunciare per un apporto corretto di calcio, la rucola assume un ruolo di primo piano anche grazie a ottime proprietà diuretiche e alla presenza di vitamina C. Gli spinaci di stagione sono a loro volta essenziali e ti danno notevoli benefici digestivi. I broccoli, invece, contengono un'elevata percentuale di sostanze antiossidanti e fronteggiano al meglio l'invecchiamento della pelle. Un discorso analogo è valido per i cavoli, veri e propri super-alimenti con vitamine A, C e K. Anche le alghe contengono calcio in dosi elevate, mentre i fichi freschi e secchi ti aiutano grazie alla presenza di ferro e carotenoidi per ossa e cute sempre al massimo.

La soia è un legume del quale non dovresti fare a meno, tramite la sua capacità di abbassare il tuo tasso di colesterolo. I fagioli di soia sono utili anche per le proteine, mentre le mandorle sono alimenti vegetali che donano il giusto equilibrio alla tua funzionalità intestinale e riducono ogni forma di stress e ansia. Quinoa e amaranto contengono tanto calcio, insieme a vitamine, sali minerali e proteine di ogni genere. I semi di sesamo contribuiscono a darti nuova forza grazie a rame e manganese. Infine, i semi di lino combattono al meglio l'arteriosclerosi e sono ottimi cibi antinfiammatori, per un fisico sempre tonico e ricco di energia.