Dormire fa bene all'organismo e alla linea, ecco perché!




Hai presente il detto "chi dorme non piglia pesci"? Be', dimenticalo! Dormire, infatti, fa bene all'organismo e alla psiche, ma soprattutto scongiura il rischio di obesità, aiutando al contempo a eliminare i chili di troppo (a parte che questi non siano troppi, s'intende!). A svelarlo è una ricerca americana che mostra come chi dorme meno tende ad avere un indice di massa corporea (IMC) più alto: chi tende a dormire poche ore per notte, fino a un massimo di quattro/cinque ore a notte, infatti, registra un IMC che supera del 3,6% quello di chi invece dorme otto ore per notte. Ed è proprio sulla base di un'accurata osservazione e comparazione dei diversi indici di massa corporea, e del rapporto tra questi e le ore di sonno, che i ricercatori statunitensi sono giunti alla conclusione che il sonno preverrebbe l'obesità.


Ma non sono stati gli unici, perchè anche un'equipe belga ha condotto una ricerca analoga, traendo le stesse conclusioni. Le ricerche hanno consentito inoltre di appurare che non esiste solo un rapporto tra ore di sonno e IMC, ma anche tra ore di sonno e appetito, per cui chi dorme meno tende ad avere molta più fame, dunque a mangiare (e conseguentemente a ingrassare) di più. Ma com'è possibile che il sonno - ovvero un'attività il cui dispendio di energie è minimo - aiuti a conservare la linea? Il merito è degli ormoni. Sensazioni come la fame e il sonno, infatti, sono regolate da ormoni specifici, molecole che influenzano notevolmente gli equilibri bio-chimici dell'organismo umano.

Non a caso tempo fa un gruppo di ricercatori dell'università di Stanford aveva individuato una stretta correlazione tra un ormone che regola l'appetito e un disturbo del sonno abbastanza frequente, la narcolessia. Grazie agli studi successivi, oggi gli scienziati sono in grado di distinguere la grelina, ormone che stimola l'appetito, dalla leptina, molecola che invece è responsabile del senso sazietà. E non dormire a sufficienza ha delle conseguenze proprio sull'attività di questi due ormoni: l'organismo di chi non dorme, infatti, mette in circolo una quantità eccessiva di grelina a fronte di una ridotta produzione di leptina. Ciò vuol dire che si ha molta fame, si mangia di più e al tempo stesso si fatica a sentirsi sazi. Insomma, non c'è modo migliore per ingrassare!

Link alla fonte: http://alimentazione.doctissimo.it/dieta/peso-equilibrio/un-buon-sonno-contri-i-chili.html

 

Staff Diadora Fitness