Ortaggi e legumi sono solo alcuni degli alimenti da inserire nella dieta per evitare di ammalarsi durante i lunghi mesi invernali.

Il primo passo per un regime alimentare corretto in inverno è bere una spremuta di agrumi al mattino. Mandaranci, mandarini e arance sono gli alimenti più consigliati per una spremuta, importanti riserve di energia e vitamine. Durante i pasti centrali, la dieta invernale dovrebbe includere porri, bietole e spinaci, oltre ai legumi secchi (primi fornitori di fibre ed energia), con cui preparare creme, minestroni e zuppe.

Il segreto del cavolo nero


Il cavolo nero è uno dei cibi per l'inverno più importanti in assoluto. Il merito va attribuito alle sue proprietà nutritive: infatti, il cavolo nero è una riserva ideale di antiossidanti, sali minerali e vitamine. Inoltre, l'assunzione del cavolo nero ti consente di allontanare il rischio di contrarre malattie neoplastiche (tumori), avendo proprietà antinfiammatorie e antitumorali, in relazione all'apparato digerente. L'assunzione del cavolo nero è indicata quando ad esempio avverti infiammazioni intestinali o bruciori allo stomaco. Puoi cucinarlo anche a vapore oppure scottato, in modo da conservare tutte le sue proprietà.

Vitamine da assumere in inverno


Durante la stagione invernale ci sono vitamine specifiche che dovresti integrare all'interno del tuo regime alimentare. Se, ad esempio, hai la necessità di idratare la pelle, prendi in considerazione di assumere vitamina C, mirtillo nero e lievito di birra. Per rafforzare il sistema immunitario e contrastare dunque il possibile insorgere dell'influenza stagionale, sfrutta le proprietà di zinco, vitamina D3 e vitamina C. Se hai problemi di insonnia e riposi male, puoi aiutarti assumendo magnesio: qualora non dovesse fare effetto, opta per la melatonina e la valeriana. Infine le vitamine del gruppo B hanno il potere di trasmetterti un'ottima dose di energia, così da affrontare al meglio la giornata.

 

Staff Diadora Fitness