Colazione all'americana o alla francese? Quando si è a tavola a casa o al bar di prima mattina sono in tanti a domandarsi se ci sia una tipologia di pasto consigliata o meno.

Ecco i consigli di una preparata nutrizionista, che ti aiutano a capire quale sia la scelta migliore da fare al mattino per quello che è il pasto più importante di tutta la giornata.

L'eterno dilemma si ripropone all'inizio di ogni stagione: meglio la colazione dolce o salata? I consigli della nutrizionista.

Sei a conoscenza che la colazione è il pasto più importante della giornata? La base di partenza è questa. Prima ancora di sapere se la migliore sia quella alla francese o all'americana, è bene rendersi conto che saltare la colazione al mattino o farla di fretta è dannoso per la tua salute. Terminata la doverosa premessa, ecco quali sono i suggerimenti dell'esperta - la dottoressa Monica Giovacchini, biologa nutrizionista - a proposito degli alimenti da inserire nel menu del pasto più importante.

colazione dolce o salata diadora


Secondo la nutrizionista, non c'è un vero vincitore tra le due tipologie di colazione. Ciascuna ha i suoi pregi e difetti. Il segreto - afferma la dottoressa Giovacchini - sta nel trovare un corretto equilibrio nel rapporto tra fibre, carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, devi prestare attenzione anche a non dimenticare i liquidi, altro elemento indispensabile durante il primo pasto di giornata. In buona sostanza, la nutrizionista non assegna una priorità a questa o a quell'altra colazione. Sei tu dunque a scegliere la tipologia di pasto che più si addice alle tue preferenze, fermo restando il principio di equilibrio citato in precedenza.

Quali sono i vantaggi e i contro di una colazione salata? La nutrizionista Monica Giovacchini spiega che una colazione di questo tipo è altamente energetica e favorisce l'apporto di fibre e proteine. Se soffri di disturbi gastrointestinali oppure rientri nella categoria di persone diabetiche, la colazione salata rappresenta la scelta ideale. Se invece soffri di patalogie renali, dovresti preferire la colazione dolce. Tra i suoi pregi si può citare la stimolazione della serotonina, un ormone che ha il potere di alleviare l'eventuale stress che hai accumulato nella giornata precedente. Ci sono però anche dei contro. Infatti, una colazione alla francese non è indicata se ad esempio accusi problemi quali dissenteria e gastrite. In questo caso, è preferibile passare a una colazione salata.