Chi fa sport, sia a livello amatoriale che a livello agonistico, sa bene che esiste un tempo, tra un esercizio e l'altro, che viene chiamato tempo di recupero poiché si tratta del tempo che il fisico impiega per riprendersi dallo sforzo fisico compiuto e riuscire a compierne un altro. Il tempo di recupero è anche quello che intercorre tra un allenamento e un altro: la sua importanza e il suo ruolo non vanno assolutamente sottovalutati. Sì, perché questo tempo di recupero non serve soltanto ad aspettare che i muscoli si riprendano e non facciano più male; esso infatti può anche essere speso in maniera produttiva, accelerando il processo di ripresa e in un certo senso di "guarigione" naturale dal dolore muscolare, che può essere anche molto intenso. Innanzi tutto va premesso che dopo un allenamento intensivo, il corpo attraversa una serie di cambiamenti ormonali e chimici.

img-blog-diadorafitness-5-consigli-ottimizzare-riposo

Il recupero non aiuta solo il corpo a riprendersi, ma può contribuire anche a migliorarne la funzionalità e le prestazioni. Senza un corretto recupero, invece, si può impiegare molto più tempo per raggiungere i propri obiettivi inerenti al fitness e alla forma fisica che si desidera raggiungere. Ovviamente non ci sono scorciatoie, ma seguire questi semplici consigli consente al fisico di recuperare bene e prima, così da essere perfettamente in forma per il nuovo allenamento. Innanzi tutto è importantissima la fase di riscaldamento e di raffreddamento dei muscoli: il warm-up e lo stretching di routine prima e dopo l'allenamento, dunque, non vanno mai sacrificati.

Fondamentale è inoltre l'idratazione del corpo, che quando si allena perde un sacco di liquidi attraverso il sudore, soprattutto durante gli allenamenti ad alta intensità. La disidratazione, infatti, influenza il corpo sia durante che dopo l'allenamento. No però alle bevande troppo zuccherine: meglio l'acqua naturale o di cocco. Grande importanza va data alla dieta quotidiana, leggera e ricca di cibi contenenti vitamine, sali minerali e fibre, alla durata e alla qualità del sonno e non da ultimo alle sessioni di riabilitazione con rulli oliati con schiuma di laminazione, particolarmente adatti per allentare la pressione muscolare e favorire un rilassamento generale.