Vuoi conoscere una lista di cibi da cui prendere spunto per un'alimentazione ottimale durante tutto l'anno? Un quesito intelligente, che di recente ha trovato una risposta definitiva da parte di 17 nutrizionisti di fama internazionale intervistati dal portale specializzato Byrdie.

Scopri la classifica dei 10 alimenti fondamentali per un'alimentazione corretta e salutare: dalla quinoa al limone, passando per il salmone e i semi di Chia. Le sorprese di certo non mancano.

cibi sani diadora

Esistono dei cibi che mettono tutti d'accordo quando si parla di diete e sana alimentazione? Ecco la classifica ideale per 17 nutrizionisti.

1) Salmone: se desideri allontanare il rischio di contrarre nei prossimi anni malattie cardiache, punta sul salmone. Non quello di allevamento però, ma quello pescato in fondo al mare.

2) Quinoa: il motivo per cui la quinoa è un alimento che va tanto di moda in quest'ultimo periodo è presto detto. Devi sapere infatti che è una delle proteine più complete che puoi mangiare, sintesi perfetta dei 9 aminoacidi essenziali.

3) Germogli: ti stai domandando cosa siano i germogli? Non preoccuparti, durante la tua esistenza li avrai sicuramente già incontrati. Il termine germogli è riferito a broccoli, ravanelli e piselli, che contribuiscono alla formazione degli enzimi deputati a combattere la formazione dei tumori.

4) Semi di Chia: la percentuale di fibre al 40% fa sì che i semi di Chia siano considerati (come l'aglio) un superfood, in grado di sopperire al consumo di altri alimenti grazie al senso di sazietà trasmesso una volta mangiati.

5) Limone: hai già sentito parlare della dieta del limone? Tra i suoi benefici spiccano l'elevato apporto della vitamina C, fondamentale nella lotta contro i radicali liberi, ritenuti responsabili della formazione dei tumori.

6) Aglio: la proprietà magica dell'aglio è l'allicina, che conserva tutti i suoi benefici se scegli di consumarlo crudo. Tra i vantaggi citiamo la riduzione della pressione e del colesterolo, senza dimenticare che possiede anche un gran numero di minerali e vitamine.

7) Fagioli: per convincerti a prendere in considerazione i fagioli possiamo dirti che aiutano sia a gestire il peso che a mantenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue. Un alleato quindi perfetto per la tua salute.

8) Avocado: desideri avere una pelle più giovane e un cervello più agile? La risposta è nell'avocado.

9) Foglie verdi: un alimento povero di calorie ma ricco di potassio, fibre, calcio, ferro, magnesio e le immancabili vitamine A e C.

10) Mirtilli: last but not least, i mirtilli. Non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola, in virtù dei loro antiossidanti.