UOVA SODE

Innanzitutto partiamo dalla cottura: vanno messe subito a bagno in acqua fredda, si accende il fornello a fiamma alta; a bollore avvenuto lasciate cuocere 3 minuti e poi spegnete.

Vanno cotte in acqua fredda perché altrimenti lo sbalzo termico potrebbe romperne il guscio facendo fuoriuscire il tuorlo.

Sono molto digeribili, molto proteiche e facilmente trasportabili.

 

COCCO

E’ un altro alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Ricordiamoci però che è molto grasso con circa 360 calorie per 100 grammi!

E’ ricco di Sali minerali e di conseguenza in estate è davvero utile. Inoltre è fonte di potassio, magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro.

Si trovano anche numerose vitamine come la E, C e B utili contro la debolezza muscolare, il nervosismo e i disturbi urinari.

Aiuta infine a migliorare la digestione, supportare il sistema immunitario e a regolarizzare il metabolismo.

 

FRUTTA SECCA

Pur contenendo molti grassi, la frutta secca è davvero un super alimento istantaneo e facilmente trasportabile e assimilabile.

Che siano mandorle, noci brasiliane, nocciole, noci o arachidi, questi alimenti hanno numerose proprietà partendo innanzitutto da una carica proteica notevole.

Sono ad alto contenuto vitaminico e minerale ottimizzando lo sviluppo di energia ai fini del lavoro muscolare.

Potassio e magnesio più le varie vitamine del gruppo B ci forniscono un grandissimo quantitativo di energia.

Come già anticipato sono cibi contenenti acidi grassi buoni Omega 3.

 


ANGURIA

Non solo rinfrescante e dissetante, l’anguria è ricchissima di vitamine A e C, potassio , fosforo e magnesio.

E’ un alimento depurativo e detossificante rendendo questo alimento molto utile per contrastare il gonfiore alle gambe, l’ipertensione e la ritenzione idrica.

Rinforza infine il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, migliora l’aspetto di pelle e capelli, aiuta la circolazione e la solidità ossea.

Pensate che è un frutto poco calorico con circa 30 calorie per 100 grammi e formato quasi esclusivamente di acqua!

 

MELONE

Ecco un altro frutto tipicamente estivo e ricco di proprietà. Rappresenta il frutto migliore esistente per placare la sete con poche calorie.

Ha circa 34 calorie per 100 grammi di prodotto e anche il melone, come l’anguria , è composto principalmente di acqua.

Contiene vitamina A, C, B3, B9, ferro, potassio, calcio, fosforo, sodio e magnesio.

In sintesi fa bene a pelle, capelli, aumenta il sistema immunitario, è un frutto depurativo e dissetante, aiuta a mantenere i livelli bassi di colesterolo, protegge l’apparato digerente, migliora la funzionalità dei reni e infine sgonfia contrastando la ritenzione idrica!

 

PESCHE

Infine non si poteva non citare anche le pesche, un altro alimento sinonimo di estate!

Sono ricchissime di Sali minerali, quali ferro e potassio.

Sono un alimento diuretico e depurativo e anch’esse molto ricche di acqua e fibre.

Aiutano l’intestino a liberarsi dalle scorie in eccesso, a favorire la digestione e a migliorare di conseguenza la sensazione di pancia piatta.

Le pesche sono molto indicate per contrastare la formazione di cellulite

Contengono anche molte vitamine del gruppo A e antiossidanti: indispensabili per l’esposizione ai raggi solari e per ottenere una abbronzatura sana e duratura.

Le pesche sono ricche anche di vitamina C, B, K ed E che completano il quadro con le loro proprietà ricostituenti e mineralizzanti.