La cellulite coinvolge donne e uomini ed è causata da abitudini scorrette e mancanza di attività fisica: con alcuni esercizi si può agire direttamente sul problema.

La cellulite non è solamente un fatto estetico ma una disfunzione fisica causata da sedentarietà, cattiva alimentazione, fattori ereditari, fumo, stress, tacchi alti e tessuti troppo attillati.
In sintesi, si tratta di uno squilibrio tra lo strato adiposo e il collagene sotto alla pelle, e di uno scorretto drenaggio dei liquidi che porta a ritenzione idrica.
Sconfiggere la cellulite si può, modificando il proprio stile di vita e migliorando alcune abitudini quotidiane, a partire dallo sport.


Quali sono gli esercizi migliori che combattono la cellulite?

Prima di tutto è necessario puntare su allenamenti cardio a bassa intensità, puoi cominciare con una bella camminata ad andatura sostenuta che, oltre a ossigenare il corpo, aiuta la respirazione e ti fa bruciare calorie. Puoi usare anche un carico o degli attrezzi, se sei allenato, oppure variare con esercizi ad alta intensità intervallati da pause, come il super gettonato tabata training.
Anche nuotare fa molto bene contro la cellulite perché coinvolge tanti muscoli in perfetta sinergia.


Esercizi mirati per purificare

Puoi usare anche degli esercizi di yoga e di riflessione che ti aiutano a liberarti dalla tossine e a purificarti dall'interno: ad esempio, puoi trovare beneficio nel training autogeno o nella meditazione, oppure allentarti con i pilates e lo stretching che allunga tutta la fascia muscolare.


Tutti gli esercizi più efficaci contro la buccia d'arancia

Oltre a camminare, puoi fare squat e burpees che allenano i muscoli del glutei e gli addominali.
Se sei più allenato e desideri coinvolgere anche il cuore e la respirazione, divertiti con una sessione di plank per una pancia super piatta in vista dell'estate.
Oltre all'aspetto motorio, ricordati che per prevenire la cellulite è necessario tenere monitorato il tuo peso, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare bene, assumendo fibre per il corretto transito intestinale.