Riconoscere i segnali è il primo passo per capire che è giunto il momento di fare i bagagli, lasciare la città e rilassarti.

Il sonno rivela molto
Riesci a dormire l'intera notte senza problemi e senza svegliarti in continuazione? Se la risposta è no e impieghi molto tempo a prendere sonno o ti svegli in continuazione, è perché la tua mente continua a pensare alla giornata appena trascorsa o agli eventuali errori commessi, ciò vuol dire che probabilmente il tuo cervello ha necessità di allontanarsi dalla routine lavorativa. Il secondo indizio è se la tua sveglia deve suonare diverse volte prima che tu ti alzi, chiaro indice di stress. La stanchezza ti fa desiderare di non alzarti dal letto e affrontare una nuova giornata. Ebbene sì, è giunto il momento di affrontare la realtà: organizza subito una vacanza, non importa dove, l'importante è staccare la spina e dedicarti interamente a te.

 



Il fisico risente del troppo lavoro o studio
Spesso accade che alcuni dolori possono accompagnarti per tutta la giornata: mal di testa, di schiena e altri possono essere un campanello d'allarme circa il bisogno di riposo. Dopo un anno passato a lavorare o studiare, il corpo comincia a perdere colpi, il sistema immunitario si indebolisce e si può arrivare addirittura alla febbre. Corri ai ripari e prendi qualche giorno di vacanza per allontanare lo stress.

Il comportamento sul lavoro
Il tuo comportamento sul luogo di lavoro ti aiuta a capire molto sul tuo stato di salute: concentrazione, irritabilità e negatività sono i tre fattori fondamentali per avvertirti che hai bisogno di una pausa. Commettere errori è naturale ma farlo in maniera continua e senza rendertene conto può significare che la mente non riesce più a stare ai ritmi quotidiani. Lo stesso discorso vale per il livello di irritabilità, se sei scontroso o rispondi male ai tuoi colleghi o sei sempre arrabbiato ed eviti il contatto umano, è certamente giunta l'ora di sdraiarti su un lettino al mare per qualche giorno.