Tutte le verdure fanno bene, ma quelle verdi possiedono delle proprietà che definirle benefiche sarebbe estremamente riduttivo.

Sapevi, ad esempio, che il radicchio verde, i cavoli, la rucola, gli spinaci, le biotole e la cicoria proteggono il tuo intestino come nessun farmaco sarebbe capace di fare? Le fibre in essi contenuti nutrono in modo adeguato il microbiota intestinale, mentre l'inulina è potentissima contro i batteri che tendono ad aggredire il nostro intestino. Le verdure appartenenti alla specie delle crucifere, come i broccoli, svolgono invece un'azione immunoprotettiva, nel senso che riducono al minimo il rischio che l'organismo possa contrarre delle infezioni. Parrebbe, inoltre, che abbiano anche delle proprietà anti-tumorali.



Le verdure verdi sono l'ideale, ancora, per gli anemici, perché l'acido folico e il ferro che si trovano all'interno di alcune varietà - spinaci, rucola e radicchio in primis - supportano le funzionalità dei globuli rossi. Non è da trascurare neanche l'azione antiossidante di queste verdure, visto e considerato che consumarle quotidianamente significa ottenere innumerevoli benefici a livello di apparato nervoso e cardiovascolare. Non male, vero? Ad ogni modo, non è finita qui. Vale la pena soffermarsi a questo punto su cardi e carciofi, due verdure dalle proprietà epatoprotettive capaci di attenuare i problemi epatici e di prevenire patologie dismetaboliche.

Non sono meno benefiche le verdure amare, come cicoria e carciofi, che vantano un numero consistente di proprietà di non poco conto: riducono il gonfiore addominale, proteggono il fegato, mantengono il tratto gastro-enterico in ottima salute e, infine, sono anche blandamente lassative e perfette, in quanto tali, per chi soffre di stitichezza. Dovrebbe essere chiaro, a questo punto, che consumare ogni giorno un piatto di verdure verdi sia una scelta intelligente e saggia: sia crude che cotte, a prescindere da come le si prepari, il tuo organismo ne trarrà un immediato beneficio.