L'alimentazione ha un ruolo importante per il benessere mentale: una dieta colorata e varia è lo strumento migliore per tenere alto l'umore.

È vero: l'umore ha il potere di incidere sui nostri comportamenti alimentari, ma è altrettanto vero il contrario, cioè anche gli alimenti che noi ingeriamo ogni giorno hanno il potere di condizionare l'umore. Che esista una connessione profonda tra alimentazione e psiche, o viceversa, non lo scopriamo di certo oggi. Avete mai sentito parlare dei mood food? Si tratta di alimenti che restituiscono sia un appagamento dal punto di vista nutritivo, ma al tempo stesso contribuiscono a migliorare lo stato emotivo, proprio grazie al loro apporto nutrizionale.

D'altronde non c'è nulla che ci impedisca di cominciare, in quanto la soluzione ce l'abbiamo già in casa: la dieta mediterranea. Recenti studi hanno dimostrato che esiste una relazione diretta tra il consumo di verdura e frutta e le malattie mentali del nostro secolo, vale a dire ansia o depressione. Ad affermarlo è anche Giuseppe Fatati, numero uno dell'Italia Obesity Network e dell'Osservatorio Nestlé, che osserva come le probabilità di entrare in depressione o attraversare periodi di ansia crollino nel caso in cui una persona consumi spesso frutta e verdura a tavola. In un test voluto da Nestlè e portato avanti da Toluna nell'anno della pandemia, si è appurato che su un campione di duemila persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, molti soggetti hanno manifestato un cambiamento di comportamento non trascurabile, associato la maggior parte delle volte alla cosiddetta sindrome della capanna (la paura di lasciare la propria casa).

Un altro studio, che risale al 2017, ha coinvolto una settantina di persone dichiarate clinicamente depresse. Il test ha portato alla suddivisione in due gruppi, con il primo seguito da un dietologo mentre il secondo da un supporto sociale. Ebbene, dopo tre mesi dall'inizio del test, nel primo gruppo circa un terzo delle persone non era più depresso, contro solo l'8 per cento del secondo gruppo, dimostrando i benefici di una sana alimentazione.