Dimagrire con la dieta mediterranea si può, perché è ricca di fibre, sostenibile, buona e gustosa. Ecco alcuni suggerimenti utili da seguire.

 

Può la dieta mediterranea aiutare a dimagrire?


La risposta è sì, ma come?

Ce lo spiega la dottoressa Valeria Mandelli, dietologa e nutrizionista presso il Centro Accelerazione Metabolismo della città meneghina.

La dieta mediterranea fa parte del patrimonio dell'Unesco dal 2010, ed è una tipologia di alimentazione ricca di fibre e nutrienti che si basa sulla tradizione.

Prima di tutto, all'interno della dieta mediterranea non vengono utilizzate farine lavorate, ma solo quelle semplici che sono molto più digeribili e sane.

La pizza, ad esempio, non è un alimento da eliminare ma da concedersi una volta la settimana con le giuste accortezze. Meglio preferire un impasto integrale e un condimento di zucchine e melanzane, oppure una gustosa ortolana che può essere anche un modo di avvicinare i bambini al consumo della verdura.

Ecco alcuni ulteriori suggerimenti del medico nutrizionista del Centro Alimentazione Accelerazione Metabolismo di Milano, da ricordare e appuntare sulla propria agenda.

1. preferisci cereali integrali come riso, orzo, farro e grano saraceno;

2. prediligi il consumo di proteine vegetali provenienti dagli ortaggi e dai legumi;
3. no ai grassi saturi e ai cibi industriali e pre-confezionati, come le merendine;
4. consuma carne rossa con moderazione, preferendo carni bianche come pollo e tacchino;
5. bevi molta acqua durante la giornata, aiutandoti anche con tisane e bevande non gassate.

 

Che buona la dieta mediterranea


Apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto e i suoi colori vivaci, la dieta del Mediterraneo si basa su cibi come il pomodoro, il basilico fresco, i legumi e i cereali dalle note proprietà nutritive.

Cosa puoi inserire nella tua alimentazione per diversificare la dieta e aggiungere un tocco di gusto in più? Ricordati che un filo d'olio extravergine d'oliva di quello buono è molto più salutare di burro e margarina.
Inoltre, puoi sbizzarrirti con zuppe e minestre di cereali e legumi da insaporire con le spezie tipiche del bacino mediterraneo.