Negli ultimi anni, soprattutto per mezzo social, si è fatto largo il mito della camminata come miracoloso alleato per dimagrire. In parte ciò corrisponde al vero, ma i benefici di una camminata non sono uguali per tutti.

Intendi affrontare con serietà la questione, sfruttando i benefici di una camminata corretta per dimagrire? Ecco alcuni preziosi consigli che ti saranno molto utili per perdere peso con una camminata.

Forse sai già che camminare fa bene. C'è però modo e modo di farlo: se intendi avere dei benefici concreti, segui questi consigli.

Sei tra le donne che hanno sposato la filosofia della camminata al posto della corsa per migliorare la propria salute? Possiamo subito dirti che hai compiuto una scelta encomiabile. Non sempre però camminare porta reali benefici all'organismo. Ciò non accade soltanto con le camminate ma con qualsiasi altra attività sportiva, se quest'ultima non viene svolta in maniera corretta. Per aiutarti, ti invitiamo a seguire questi semplici consigli, così da riuscire a trasformare una normale camminata in un'attività sporiva seria, in grado di farti dimagrire senza particolari sforzi.

camminata diadora
1) Il minutaggio giusto della camminata


Gli esperti consigliano di camminare consecutivamente per almeno 45 minuti ogni giorno. Se non lo hai mai fatto prima, non voler strafare ma inizia il primo giorno magari con 15 minuti, per poi aumentare il minutaggio gradualmente di settimana in settimana fino a raggiungere l'obiettivo finale dei 45 minuti.

2) Il passo da tenere

Se pensi che sia sufficiente camminare come quando sei insieme alle tue amiche all'interno di un centro commerciale sei fuori strada. È vero il contrario: cerca di avere un'andatura sostenuta, come quando sei in stazione e stai perdendo il treno oppure sei in ritardo al lavoro. Oltre a camminare in maniera spedita, prova a inserire alcuni secondi di corsa leggera ogni 5 minuti.

3) Non sottovalutare l'importanza delle scarpe

Così come la corsa richiede delle scarpe specifiche, lo stesso discorso vale anche per la camminata veloce. Puoi trovare scarpe da ginnastica professionali negli stessi negozi specializzati che si occupano delle vendita di scarpe da running, in modo da permetterti di camminare con efficacia anche in percorsi misti.

4) Gli indispensabili

In aggiunta alle scarpe, altri due elementi indispensabili sono abbigliamento adatto e acqua. Nello specifico, gli indumenti che indossi durante i 45 minuti di camminata devono essere comodi e traspiranti.