Una bella passeggiata può essere molto utile per migliorare il proprio stato fisico. Secondo alcuni studi, l'andatura con la quale si cammina gioca un ruolo fondamentale per la tua salute e determina persino la durata della tua vita. Scopri insieme a noi quando sia importante un elemento del genere e come camminare nel modo migliore per sentirti sempre meglio.

Passeggiare più velocemente può essere sinonimo di longevità. È il risultato di una ricerca portata avanti da un'Università della California.

Forse non tutti sanno che dalla camminata può dipendere in misura fondamentale il nostro stato di salute. Infatti, l'andatura va tenuta sotto controllo più di quanto si possa pensare e sarebbe persino in grado di modificare la durata della vita.

camminata diadora


In base a quanto dichiarato da uno studio proveniente dalla California, la velocità con la quale si cammina va monitorata con tutta l'attenzione possibile, dato che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella nostra longevità. Entrando nei particolari, più velocemente ci si muove con i piedi, maggiori sono le possibilità di vivere per un arco di tempo superiore. I ricercatori dell'Università americana hanno inoltre l'intenzione di fare in modo che l'andatura possa tramutarsi in un vero e proprio metodo per scoprire quali pazienti facciano maggiore fatica a riprendersi del tutto dopo un'operazione chirurgica. A tutto ciò bisogna aggiungere che più si è affetti da una malattia, più è difficile muoversi al meglio e più l'incedere diventa lento e macchinoso. Di conseguenza, andamenti di questo genere caratterizzano ogni modifica relativa alla salute personale.

Tuttavia, gli scienziati non sono riusciti a dimostrare una correlazione diretta tra un'andatura rapida e una vita più lunga. Nessuna ricerca può attestare con certezza un collegamento del genere e si può andare avanti soltanto in base ad una serie di presupposizioni. Ad ogni modo, avere un corpo sano e mantenerlo al massimo della propria forma fisica può risultare molto utile per il benessere quotidiano. Ovviamente, oltre all'allenamento, non bisogna lasciare in secondo piano l'importanza rivestita da un'alimentazione corretta, che a sua volta va tenuta d'occhio nei minimi dettagli. Tuttavia, ci si deve sempre ricordare che dietro una camminata estremamente lenta possono nascondersi inconvenienti che in alcuni casi possono essere anche piuttosto gravi.