Soprattutto nei mesi invernali, tutti apprezzano un bel piatto di brodo caldo da gustare da solo o con la pastina e una spolverata di parmigiano grattugiato . Ma come deve essere composto il brodo per essere una pietanza sana e salutare?

Quali sono gli ingredienti del brodo salutare

Stiamo parlando di un vero comfort food che aiuta a superare le temperature più rigide ma che in realtà è ottimo anche in primavera o bevuto freddo nei mesi estivi. Una fonte di benessere che nasce da pochi ingredienti, ed è proprio da questa caratteristica che si può riconoscere un piatto sano. Quando si leggono tra la lista dei componenti del brodo sigle o parole che non riguardano un vero e proprio prodotto naturale, è meglio evitare di assumerlo.

Il brodo preparato a casa non presenta alcuna traccia di glutammato e nemmeno addensanti, quindi perché dovresti acquistare e mangiare un prodotto già pronto e con sostanze chimiche al suo interno? La preparazione eseguita in modo naturale contiene ortaggi come carota, cipolla, sedano e possono esserci anche altri ingredienti a seconda dei gusti. Tutto quello che va oltre a questi elementi non serve e talvolta è dannoso per l'organismo.

Brodo surgelato, brodo sano

Non sempre si ha il tempo di pulire le verdure e lasciarle cuocere fino a ottenere il brodo tutte le volte che si vuole, allora come fare per mangiare sano nonostante la frenesia della vita moderna? La risposta è semplice e immediata, basta scegliere un giorno in cui si è più tranquilli e preparare una buona quantità di ottimo brodo fatto in casa.

Per conservarlo, naturalmente, potrà essere riposto in freezer dopo averlo suddiviso in diversi contenitori con porzioni adeguate a un pasto. Si può anche utilizzare la forma per fare i cubetti di ghiaccio in questo modo il brodo può essere usato anche per insaporire altre pietanze come i risotti o la carne. Quando si vuole preparare una bella minestra oppure una zuppa con i crostini, basta scongelare la porzione che serve per ottenere subito un brodo salutare.

 

Staff Diadora Fitness