Dal giappone arriva il Kaizen, un metodo infallibile per vincere la pigrizia.

Capita spesso, soprattutto dopo le vacanze, di sentirsi più pigri del solito e di fare meno cose del solito, soprattutto se le incombenze in programma prevedono una certa fatica fisica. C'è poi chi pigro lo è di indole, e risente ancora di più del ritorno alla routine dopo periodo di inattività. Ma l'eccessiva pigrizia può essere pericolosa, soprattutto perché a risentirne è tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Per questo motivo i giapponesi hanno messo a punto un metodo infallibile in grado di combattere la pigrizia e favorire il raggiungimento di tutti gli obiettivi, lavorativi e non, che ci si pone quotidianamente. "Kaizen" in giapponese è un termine che sta a indicare un progressivo cambiamento in meglio: originariamente, il vocabolo veniva utilizzato per definire il progresso lento, ma costante, delle aziende giapponesi nel dopoguerra, mentre oggi, applicato al quotidiano, indica un miglioramento che avviene a piccoli passi.


Il metodo proposto è stato definito appunto metodo Keizen ed è estremamente semplice, visto che consiste nell'eseguire per un solo minuto ogni giorno quell'azione che si tende a rimandare o a evitare. Che si tratti dell'attività sportiva, dello studio, della lettura o del riordino della propria abitazione, secondo i giapponesi un minuto al giorno è sufficiente a far sì che lentamente ci si abitui anche alle azioni percepite come difficili e sgradite, le quali così facendo diventano progressivamente parte della routine giornaliera.

Ovviamente in soli sessanta secondi non è possibile fare grandi cose (una persona che dovrebbe fare sport ma non riesce per mancanza di volontà, in questo tempo potrebbe fare una sessione di addominali oppure degli squat) ma l'importante è che si superi il pericoloso immobilismo dettato dalla pigrizia. Così facendo, giorno dopo giorno il tempo che si dedicherà alla nuova attività aumenterà in maniera progressiva e naturale, assolutamente non traumatica. Più che un semplice metodo per superare la pigrizia, il Kaizen per i giapponesi è quasi una filosofia di vita, un modo di approcciarsi alle cose senza avere fretta, con costanza e in maniera graduale; non a caso, c'è chi ne ha fatto uno stile di vita imprescindibile.