Le banane sono un frutto molto amato e odiato nello stesso tempo. Amato per la dolcezza e odiato per la paura delle calorie. In realtà basta sapere come integrarle nella dieta quotidiana per usufruire dei tanti vantaggi forniti da questo frutto evitando i pericoli e le calorie di troppo. Vediamo quindi come mangiare la banana senza ingrassare.

Le banane sono uno dei frutti più apprezzati per la sua dolcezza ma vengono anche spesso accusate dell'aumento di peso. Vediamo come consumarle senza ingrassare.

Le banane nella dieta ipocalorica


Le banane sono un frutto che solitamente viene indicato come non adatto alle diete ipocaloriche per il loro alto contenuto di zuccheri. In effetti è vero ma sono anche ricchi di potassio, vitamine ed altri elementi nutrizionali importanti per l'organismo umano. Inoltre sono energizzanti e contrastano l'affaticamento psicofisico, molto utili se pratichi attività fisica o attraversi periodi di forte stress. Ma si possono mangiare senza ingrassare? È ora di sfatare un falso mito: le banane non fanno ingrassare.
Gli zuccheri contenuti nella banana vengono assorbiti rapidamente dall'organismo per questo motivo devi consumarle con moderazione abbinandole correttamente con la dieta quotidiana. In tal modo puoi mangiarle tranquillamente anche in un regime di dieta ipocalorica.
La banana inoltre, contro ogni diceria, fornisce elementi nutrizionali che contribuiscono a farti perdere peso come spiega la Dott.ssa Sonia Croci, nutrizionista.

Le banane sono positive per la dieta?


La banana è un frutto che contiene molte sostanze positive tra cui il magnesio, il potassio e la vitamina C elementi molto importanti per il corretto funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica. Questo ti consente di combattere la ritenzione idrica e il conseguente gonfiore dovuto ad essa.
Le vitamine del gruppo B contenute nel frutto sono invece utili per metabolizzare i grassi, gli zuccheri e le proteine e quindi ti aiutano a bruciare le calorie. Le fibre apportate dalla banana sono importanti per consentire all'intestino di funzionare in modo adeguato. Mentre il triptofano fornito dal frutto agevola la produzione di serotonina, ovvero l'ormone del buonumore.


banane diadora

Come consumare le banane?


Le banane devi consumarle preferibilmente piuttosto acerbe o cotte. In questo modo avrai una quantità di zuccheri più bassa rispetto alla consumazione del frutto maturo e crudo.
Per non avere un aumento del peso puoi quindi consumare le banane a colazione crude o cotte, magari portale con te sotto forma di frutta secca in chips durante la camminata o la corsa mattutina.
Puoi abbinare le banane a delle noci ricche di omega 3 per evitare gli attacchi di fame improvvisi che farebbero saltare tutti i buoni propositi durante una dieta ipocalorica. Quindi mandorle, noci, pistacchi e similari tengono sotto controllo i glucidi e danno un piacevole senso di sazietà.