Le arachidi sono un alimento piuttosto calorico ma anche ricco di proteine e di grassi salutari: scopri tutti benefici delle noccioline americane

Le noccioline americane che vengono da lontano


Le arachidi, chiamate anche noccioline americane, provengono dal Sud America e fanno parte della famiglia delle Fabacee. Sono note a noi italiani per essere un alimento molto gettonato sulle tavole degli americani, ad esempio tostate o sotto forma di burro di arachidi su una fetta di pane. La paternità del condimento tipico a stelle e strisce è del Dottor Kellogg, un fisico che distribuì dal 1884 il burro di arachidi a larga scala come sostituto della carne, troppo costosa.
Forse non lo sai, ma le arachidi non fanno parte della frutta secca, ma sono bensì legumi, come i fagioli, i piselli, i ceci e le lenticchie.

bemefici arachidi


Un alimento ricco di sostanze benefiche


Le arachidi contengono tantissimi principi nutrienti, hanno un effetto detox, migliorano la pressione del sangue e riducono il rischio di infarto.
Inoltre, grazie all'alto concentrato di flavonoidi, sono un concentrato di salute contro i tumori, i radicali liberi e l'invecchiamento.
Nonostante la consistenza oleosa, le noccioline ti possono aiutare non solo a stare in linea, ma anche a dimagrire. Recenti studi medici condotti all'Universtà di Toronto hanno documentato che il consumo di arachidi come merenda alternativa sazi molto di più e ti dia un concentrato di energia pronta all'uso che ti ricarica senza dover eccedere nel cibo.
Il massimo per una lunch box salutare e gustosa: ricordati di aggiungere una manciata di arachidi alla tua insalata oppure alla minestra di verdure e legumi.

Flavonoidi a gogò


Le arachidi sono ricche di potassio, l'ideale durante l'alimentazione della donna come ricarica naturale nel periodo mestruale: la presenza di flavonoidi garantisce pelle e capelli splendidi e un invecchiamento cellulare rallentato.
Fai scorta di arachidi sulla tua tavola, sia tostate che nella versione in crema di noccioline, per una merenda gustosa e salutare.

 

Staff Diadora Fitness