Stando alle credenze popolari, cucinare una omelette dovrebbe essere davvero un gioco da ragazzi. Ma è davvero così? Pare proprio di no.

Chi si è messo almeno una volta nella vita alla prova con le omelette ha capito che preparare questo buonissimo piatto non è affatto un gioco da ragazzi. Le variabili di cui tenere conto sono davvero moltissime e, soprattutto, è opportuno non lasciare proprio nulla al caso.
La padella, ad esempio, deve essere sempre bollente. Attenzione: quando si parla di padella bollente non si fa riferimento a temperature tiepide. Con una padella appena riscaldata il risultato non sarà mai ottimale.La seconda cosa da tenere in considerazione, poi, è la velocità Ma andiamo per gradi.

Per prima cosa, è necessario sbattere le uova rigorosamente a mano. L'uovo sbattuto non dovrà essere messo nella padella fino a che questa non avrà raggiunto la temperatura ottimale.
Ma come fare per capire quando la temperatura è abbastanza alta? Niente paura: basterà bagnare la padella con qualche goccia d'acqua. 
Nel caso in cui l'acqua dovesse evaporare subito, non resterà altro da fare che friggere l'uovo sbattuto.

 

omelette con proteine



Per la cottura si consiglia di usare o il burro o l'olio. In alcuni casi, gli chef optano per soluzioni alternative come, ad esempio, l'olio di cocco ma si tratta di vere e proprie eccezioni.


Per evitare che l'omelette si attacchi al bordo della padella sarà opportuno procurarsi un'apposita spatolina con la quale provvedere a staccarla durante la fase di cottura. Una cosa è certa: la fase più delicata è quella in cui si deve capovolgere l'omelette. A meno che non si abbia una certa dimestichezza con le frittate è buona norma fare la massima attenzione e girarla delicatamente, evitando di romperla.

Per adagiare l'omelette sul piatto, poi, è opportuno aiutarsi con la spatolina al fine di non vanificare il grande lavoro fatto. Insomma, il segreto è non perdere la calma, tenere sotto controllo la temperatura e non far attaccare l'omelette alla padella. A questo punto non resta altro da fare che mettersi alla prova.