Chi vuole prendersi cura della propria pelle deve assumere uno stile di vita più sano, a partire dall'alimentazione, a base di cibi antiage.

La pelle è la prima barriera naturale che il nostro organismo oppone agli agenti esterni dannosi, come l'inquinamento, i raggi del sole e cosmetici sbagliati. Se a questi fattori si aggiunge l'età e una cattiva alimentazione, capirai bene come sia normale ritrovarsi con la pelle piena di rughe, foruncoli, punti neri, macchie e discromie.
A volte non basta usare la crema idratante giusta ma è necessario nutrire la pelle con i cibi Superfood che, ricchi di sostanze nutraceutiche, contrastano l'invecchiamento cutaneo e regalano una pelle più sana e luminosa. In ogni caso riduci drasticamente gli zuccheri semplici e i cibi grassi e bevi almeno 2 litri di acqua al giorno per idratare la pelle dall'interno.

Tra gli alimenti maggiormente antiage ci sono i semi di chia e di lino, ricchi in particolare di Omega 3 dal potere antinfiammatorio e di fibre, essenziali per la regolarità intestinale.
Bene anche la frutta secca, soprattutto le noci Pecan e le mandorle, ricche di flavonoidi che contrastano i danni dei raggi solari: la frutta secca, che contiene anche oligominerali, contribuisce a mantenere integro il derma.
Consuma molta frutta, in particolare fragole, frutti di bosco, mirtilli, mango e albicocche: la ricchezza di betacarotene e di acido silicico aiuta, infatti, a mantenere la pelle tonica ed elastica. Tra i frutti antiage più importanti ci sono soprattutto l'avocado, importante fonte di vitamina E che contrasta l'invecchiamento della pelle e il melograno, assai ricco di flavonoidi.
Anche l'uva rende la pelle più bella e morbida, prevenendo la comparsa di rughe grazie al contenuto di minerali, betacarotene e vitamine A,C ed E.
Inserisci nella tua dieta verdure e ortaggi verdi, tra cui broccoli, ricchi di vitamina C in grado di stimolare la produzione di collagene e spinaci, ricchi di vitamina A che mantiene la pelle luminosa.