Allenarsi non significa prendere due pesi quando si ha voglia durante la settimana o quando ci si è abbuffati troppo nel weekend precedente.

Allenarsi significa avere il proprio obiettivo fissato nella mente.

Sicuramente viene più spontaneo e facile avvicinarsi all’attività fisica durante l’inverno quando si sta più a casa e si ha meno voglia di uscire per andare a fare l’aperitivo…

Ma è proprio durante l’estate che bisogna continuare a costruire il proprio obiettivo, continuare a insistere e ad essere ancora più motivati!

È comprensibile che non appena si scorge l'agognato sole e le giornate si allungano e una leggera brezza si leva la sera, si abbia voglia di mettere il naso fuori di casa, andare in spiaggia o nei parchi in città. Ma ricordatevi che anche in questi casi è possibile sostenere un training di tutto rispetto!

Spiaggia non è solo sinonimo di abbronzatura, ma anche di attività all’aria aperta!

Ecco alcune opzioni!

anche con il caldo costanza e determinazione spiaggia

Potreste dedicare almeno un’ora al nuoto in mare: sarà piacevole sentire il profumo di salsedine ed allo stesso tempo fare qualche movimento a dorso o a stile. Non trascurate inoltre il lavoro sull’addome, per esempio mantenendo il galleggiamento e spingendo le gambe in avanti e indietro stendendovi con tutto il corpo.

Se vorrete attivare anche i muscoli obliqui dell’addome potrete effettuare degli slanci delle gambe a destra e a sinistra, mantenendo sempre il galleggiamento. Sia per il primo esercizio che per il secondo potrete optare per 3 serie da 15 o 20 ripetizioni recuperando tra un set e l’altro.

Un altro esercizio da effettuare in acqua possono essere dei calci in avanti unilaterali. L’acqua dovrà essere all’altezza del petto e dovrete effettuare degli slanci delle gambe sino a portare la punta del piede fuori: eseguite 3 serie da 15 ripetizioni per gamba con circa 1 minuto di recupero tra i set.

Se vorrete focalizzarvi sulla parte alta si può optare per dei pull down ( spinte in basso a braccia tese ), delle chiusure e aperture delle braccia.

Posizionatevi dove l’acqua vi arriverà alle spalle ed eseguite delle spinte delle braccia sott’acqua, mantenendo l’addome forte e le braccia tese con 3 set da 15 / 20 ripetizioni.

Per il petto , mantenete la stessa posizione e chiudete le braccia simulando un esercizio a croce eseguendo anche qui 3 set da 15/20 ripetizioni.

Come ultimo esercizio per stimolare invece spalle e braccia, opteremo per delle aperture, cioè il contrario dell’esercizio precedente e sempre 3 set da 15/20 ripetizioni.

Giocate magari con un circuito, eseguendo 1 set in fila per ogni esercizio e recuperando circa 1 minuto dopo ogni giro.

Ricordatevi inoltre di mantenere sempre i polsi rigidi e le dita unite, le vostre mani dovranno diventare dei remi!

Lo sapete che ogni movimento in acqua è rapportato a 12 movimenti fuori?

Se invece prediligete delle attività “ terrestri “, il nostro consiglio è beach volley o racchettoni!

anche con il caldo costanza e determinazione beach volley

Credo che possiate tranquillamente immaginare quante calorie si possono consumare in un set!

Cosa c'è di meglio che allenarsi divertendosi?

Sia il beach volley che il beach tennis hanno inoltre due grossi vantaggi: muoverete tutto il corpo stimolando tutti i gruppi muscolari e favorendo un’ottima ossigenazione e poi lavorando su una superficie sabbiosa potenzierete le articolazioni inferiori!

State però attenti all’esposizione solare, prediligendo gli orari di prima mattinata o tardo pomeriggio.

Che dire se non, buon divertimento!!