Ottima fonte proteica, il petto di pollo in crosta di mandorle è un piatto facilissimo da preparare e talmente gustoso da leccarsi i baffi!

Ingredienti (per 4 persone):

- 4 petti di pollo piuttosto spessi senza pelle;
- 100 g di mandorle pelate e tagliate a filette;
- amido di mais q.b.;
- 2 uova;
- senape a piacere;
- 100 g di panko (pangrattato per fritti giapponese);
- mix di spezie cajun;
- olio extravergine d'oliva.

Condimento per l'insalata:
- 400 g di yogurt al naturale;
- 1 lime;
- 2 cucchiai di menta fresca;
- sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prepara la salsa con cui dovrai guarnire la pietanza: versa lo yogurt in una ciotola e aggiungi il succo e la scorza di lime, 2 cucchiai di menta fresca tritata, una buona presa di sale e una spolverata di pepe macinato. Ricopri con la pellicola alimentare e riponi in frigorifero.
Prendi 2 piatti fondi e uno piano. Nel piatto piano metti l'amido di mais; in uno dei due piatti fondi sbatti le uova con un po' di sale e nell'altro versa il panko, 2 cucchiaini del mix di spezie e le mandorle tritate. Se vuoi dare un tocco di sapore in più, aggiungi alle uova un cucchiaino di senape.

A questo punto passa ciascun petto di pollo nell'amido di mais, avendo cura di scuoterlo leggermente per eliminare l'eccesso, dopodiché immergilo nell'uovo e, successivamente, nella miscela di pangrattato, trito di mandorle e spezie. Premi con cura per fare in modo che il composto aderisca uniformemente alla carne.
Trasferisci i petti di pollo nel forno preriscaldato a 180°, disponendoli sulla placca coperta dalla carta da forno o in una teglia, e irrorali con un po' d'olio versato a filo. Lascia cuocere per 25-30 minuti circa o finché l'interno del pollo sarà cotto, ma non troppo asciutto, e la superficie sarà leggermente dorata.

Sforna e servi il petto di pollo in crosta di mandorle sui piatti da portata accompagnato dall'insalata e infine guarnisci con la salsa di lime precedentemente preparata. Se preferisci, puoi servire con patate o verdure di stagione saltate in padella. Buonissimo!

img-blog-diadorafitness-pollo-con-le-mandorle