Per mantenersi in forma non è necessario iscriversi in palestra: ecco come fare ginnastica a casa, risparmiando tempo e soldi.

Allenarsi e stare in forma non implica necessariamente andare in palestra. Può sembrare strano a chi ha sempre pensato che iscriversi fosse già un primo passo verso la forma fisica, ma in realtà per fare fitness non c'è bisogno di un abbonamento. Né tanto meno di una palestra o di una sala pesi. Se si è fermamente decisi a dimagrire, a tonificare il corpo in vista della bella stagione o semplicemente a mandare via quegli antiestetici rotolini di pancia, lo si può fare anche a casa propria. L'importante è armarsi di forza di volontà, motivazione e soprattutto costanza. Senza quest'ultima, infatti, non si va da nessuna parte. Per allenarsi a casa servono pochissimi oggetti facilmente reperibili e poco costosi: un tappetino, una tuta, un paio di scarpe da ginnastica comode e leggere, ed eventualmente dei pesi. I più gettonati sono sicuramente gli esercizi a corpo libero, efficaci in palestra così come a casa.

 



Si chiamano così perché per farli si ha bisogno solo del proprio corpo. Si sfruttano infatti dei movimenti particolari per tonificare i muscoli e rimodellare in maniera efficace le zone critiche senza ingrossare eccessivamente la muscolatura come avviene in palestra tramite l'ausilio di specifici attrezzi e manubri. Gli esercizi a corpo libero consentono di allenare tutti i gruppi muscolari, sia nella parte superiore che nella parte inferiore del corpo. Ce ne sono di particolarmente completi, ovvero esercizi che in un solo gesto vanno a stimolare - dunque ad allenare - più gruppi muscolari. Per capire quali esercizi fare e da dove cominciare per mettere appunto il workout ideale per ottenere i risultati desiderati, on-line c'è solo l'imbarazzo della scelta: dagli appositi tutorial su You Tube alle App per cellulare, ci si potrà sbizzarrire ogni giorno con una sessione di esercizi diversi! La parte aerobica, poi, potrà essere efficacemente svolta all'aperto, nel parco più vicino a casa oppure in bici, per la città o in campagna.