Allenarsi al freddo aiuta a dimagrire, più di quanto non faccia una sessione di fitness in estate. Scopri il motivo perché questo accade.

Dimagrire: meglio avere freddo che caldo


Ricercatori olandesi e giapponesi sono concordi nel ritenere che un allenamento a basse temperature favorisca la perdita di peso. La prima ricerca, condotta da studiosi del Medical Center dell'Università di Maastricht, ha stabilito che il corpo consuma un valore di energia cinque volte superiore quando trema per il troppo freddo. Dunque, se organizzi una giornata di allenamento fuori casa e al freddo non puoi che trarne giovamento. È opportuno preferire il freddo a una temperatura (e situazione) di comfort, come può essere ad esempio quella in cui sei seduta sul divano di casa davanti alla televisione e con i termosifoni accesi. Lo studio olandese è stato pubblicato sulla rivista scientifica Trends in Endocrinology & Metabolism.


 

Sì allo sport in inverno all'aperto


I ricercatori dell'Università di Maastricht suggeriscono di praticare sport all'aperto durante la stagione invernale, così da abituare il corpo alle basse temperature. Le conseguenze dirette di un'attività fisica fuori casa in inverno sono un netto miglioramento del metabolismo e la possibilità di bruciare più grassi. Non dovresti trascurare nemmeno il risparmio ottenuto sul riscaldamento, una delle voci più dispendiose all'interno del budget dedicato alle bollette.

La correlazione tra freddo e metabolismo


La spiegazione di tutto questo è in apparenza banale: se esponi il tuo corpo alle basse temperature attivi in automatico il metabolismo per bruciare più calorie così da mantenere una termoregolazione corretta. Uno studio giapponese ha osservato una perdita di peso nelle persone che hanno partecipato in maniera attiva allo ricerca. Quest'ultima consisteva nel trascorrere due ore al giorno a una temperatura di 17 gradi, per un periodo complessivo di 6 settimane. Alla medesima conclusione è arrivato anche un analogo studio dei ricercatori dell'Università di Maastricht, i quali hanno chiesto a un gruppo di persone di trascorrere 10 giorni consecutivi in un ambiente dove la temperatura è stata mantenuta costante intorno ai 15 gradi.

 

Staff Diadora Fitness