Prendersi cura della mobilità delle proprie articolazioni significa seguire un programma di allenamento regolare e costante, mettendo in connessione corpo e mente.


Una cosa è certa: più le articolazioni sono lubrificate e libere e meglio si sta. Quando, al contrario, si è costretti a fare i conti con problemi a carico di questo apparato, si rischia una limitazione della libertà di movimento oltre a non pochi dolori. Già questi sono elementi sufficienti per comprendere l'importanza di tenersi in allenamento. Ma cosa serve per allenare la propria mobilità in maniera corretta? La risposta giusta è: niente! Per questo tipo di allenamenti non servono particolari attrezzi, bastano solo un po' di forza di volontà e di concentrazione e il gioco è fatto. Le alternative a disposizione per quanto riguarda gli esercizi sono davvero molte. Si può allenare l'articolazione del collo, quella delle spalle, delle scapole, dei gomiti, dei polsi, delle anche, del bacino, della schiena, delle ginocchia, delle caviglie e dei piedi.


Come è facile intuire, quindi, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Prima di mettersi all'opera, però, è utile interrogarsi in merito al proprio stato di salute. Se, ad esempio, si ha intenzione di allenarsi in via preventiva, si può procedere tranquillamente in autonomia. Se, invece, l'allenamento ha lo scopo di fare fronte a dolori di varia natura ed entità o patologie a carico delle articolazioni, è sempre meglio rivolgersi a uno specialista in modo tale da evitare di commettere errori o alterare la situazione in maniera più o meno grave.


In ogni caso, il movimento in ogni sua forma fa sempre bene al corpo e alla mente. Per questo, sarebbe opportuno, almeno una volta al giorno, magari la mattina presto, fare qualche piccolo esercizio quotidiano, muovendo le dita delle mani o dei piedi, stringendole e allargandole a diverse velocità; piegando il collo in avanti e indietro, a destra e a sinistra, lentamente; muovendo le spalle e le scapole, i polsi o le caviglie con leggere e dolci rotazioni in senso orario e antiorario. Esercizi semplicissimi ma molto importanti per raggiungere un equilibrio psicofisico ottimale e per iniziare ogni giornata in grande stile e con tutta la scioltezza che serve.