Non tutti gli orari sono performanti per una sessione di fitness. Scopri qual è il momento migliore della giornata per l'allenamento fisico.


Perdere peso



Ogni tipologia di esercizio fisico ha un suo orario specifico, entro cui il rapporto dispendio energie-benefici è eccellente. Qualora il tuo obiettivo sia perdere peso, le ore migliori da destinare all'allenamento sono quelle del mattino, nello specifico dalle 6 alle 8. Il consiglio è di mangiare entro 30-60 minuti dalla fine dell'attività fisica, praticando la sessione di fitness a digiuno. In questo modo i grassi vengono bruciati in misura maggiore dall'organismo, facilitando la perdita di peso.



Acquistare più energia e aumentare il volume dei muscoli



Anche qualora la tua priorità sia acquisire maggiore energia, la prima parte della giornata resta la più indicata per praticare del sano movimento all'area aperta o in palestra. A differenza dell'allenamento finalizzato alla perdita di peso, non c'è un orario predefinito. Il requisito fondamentale è consumare una colazione energetica subito dopo la fine dell'allenamento. Se, invece, hai il desiderio di aumentare o definire i tuoi muscoli, dovresti cercare di allenarti nella fascia oraria pomeridiana che va dalle 17 alle 19. Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato come si ottengano performance migliori a livello muscolare in occasione di sessioni pomeridiane, per questo motivo il suggerimento è di considerare il pomeriggio come momento migliore della giornata.


Scaricare lo stress



Vuoi allenarti per scaricare lo stress accumulato al termine di una lunga giornata di lavoro? In questo caso, il momento ideale è rappresentato dalla sera, una volta tornata a casa dal lavoro. Il consiglio è di puntare su una corsa libera o su una sessione di palestra. Un dettaglio da non trascurare a riguardo è l'unione di un'attività rilassante poco dopo la conclusione dell'allenamento. Puoi scegliere ad esempio tra un bagno caldo (meglio se prima di andare a dormire), una sessione breve di meditazione, un po' di streaching con l'aggiunta della tua musica preferita, oppure qualsiasi altra attività capace di diminuire l'effetto energetico derivante dalla sessione di allenamento fisico.

 

Staff Diadora Fitness