Anche voi sentite già i profumi delle feste? In ogni dieta sono concessi degli sgarri, dei giorni liberi, di solito 1 a settimana, l’importante è essere regolari con l’alimentazione durante gli altri giorni.


Sappiate che, se oggi vi abbuffate, il corpo non mette su subito massa grassa...


In sintesi ciò che da fastidio al fisico è un accumulo, un sovradosaggio di alimenti spazzatura, giorno dopo giorno e ciò significa che se ,su 7 giorni in 1 mangiamo qualche “schifezza”, non ci succede nulla ( al massimo un mal di pancia…).


Ma cosa fa bene al corpo?


Beh si sente dire ogni cosa in TV, sui social, in palestra, ma la risposta secondo la mia esperienza è innanzitutto in noi stessi: dobbiamo essere noi prima di tutto i nostri nutrizionisti e avere ben chiaro cosa ci dà fastidio e cosa ci fa bene.


Ho imparato che prima di tutto bisogna scegliere alimenti semplici, cibi che la natura ci offre già belli che pronti:
legumi, frutta, verdura, frutta secca, riso integrale, uova, bevande senza aggiunta di zuccheri, cereali, almeno 2 litri di acqua al giorno…
E carne o pesce? Assolutamente si, purchè anch’essi non siano lavorati e siano cucinati in modo semplice come alla piastra, al forno o al vapore.
Un altro super alimento è l’olio d’oliva, ma non quello che trovate nei supermercati a 3 € al litro… Il vero olio d’oliva deve essere extravergine con spremitura a freddo, in una bottiglia scura per preservarne le proprietà e soprattutto deve costare almeno 8/10 € al litro e completamente italiano!


E come allenarsi prima delle feste?
Aumentate il lavoro cardio sfruttando un eventuale Tapis Roulant, Cyclette o Ellittica e , se potete, aggiungete almeno un allenamento in più a settimana.


Un allenamento tipo potrebbe essere questo:


Riscaldamento cardio 15’ con intensità media
Addominali con mani alla nuca sollevando le spalle 3x20

diadora pre natale
Addominali inversi portando le ginocchia al petto 3x20

diadora pre natale
Affondi sagittali avanti 2x15

diadora pre natale

Squat 2x15

diadora pre natale
Piegamenti sulle braccia a terra 3xmax

diadora pre natale
Alzate laterali manubri busto 90° 2x20

diadora pre natale
Infine lavoro cardio per 15’ con intensità media e stretching
P.S. utilizzate un recupero di 60/90 secondi tra una serie e l’altra

Buone Feste dal nostro Staff!