Qual è la frequenza cardiaca migliore per allenarsi? Mi posso allenare anche in estate o mi sale il battito cardiaco alle stelle? Meglio allenarsi all’aperto o al chiuso in estate?

In tantissimi fanno a noi Trainers queste domande in questi mesi di fuoco con le temperature elevate, e la prima risposta è “allenarsi fa bene in ogni periodo dell’anno”.

Molti, come si può notare in spiaggia o nei parchi, anche se pervasi dalla voglia di relax estivo, non rinunciano ad una corsa e qualche set di allenamento FAST in previsione dell’aperitivo serale. È anche vero però che la stragrande maggioranza dei turisti accantona il proprio training per rilassarsi completamente sul lettino.

Rimanendo dell’idea che una vacanza è una vacanza, un breve periodo di inattività incide veramente poco sulla nostra forma fisica, quindi nessun problema a meno che non vi abbuffate dalla mattina alla sera ingurgitando solo calorie vuote.

Tornati a casa dalle vacanze, basterà poi ripartire con 2/3 allenamenti settimanali a media intensità per poi aumentare gradualmente il carico di lavoro dalla terza settimana in avanti.

 


Ma se volessi quantificare la mia reale intensità di allenamento come posso fare?

Ciò che consigli sempre ai miei clienti è l’acquisto di un buon cardiofrequenzimetro, un accessorio a parer mio indispensabile per supervisionare il proprio training ed ottimizzarlo.

Potrete trovarlo sul nostro sito ad un prezzo davvero super scontato.

Per chi ancora non lo conoscesse, questo strumento è facile da indossare, basta inumidire la fascia stessa e applicarla sulla zona del petto a livello dello sterno, anch’esso precedentemente inumidito con acqua.

Stretto al punto giusto, il cardiofrequenzimetro invierà i dati della propria frequenza cardiaca sullo schermo del macchinario cardio che si sta utilizzando per l’allenamento come Tapis Roulant, Ellittica o Cyclette oppure su un orologio in genere in dotazione con la fascia stessa.

Per calcolare la frequenza cardiaca massima di allenamento, basterà fare un semplice calcolo ovvero:

220 – la propria età. Per esempio una persona che ha 30 anni dovrà calcolare 220 – 30 = 190 cioè la cifra che indica la sua FC massima di allenamento.

Se appena tornati dalle ferie, abbiamo bisogno di rimetterci in carreggiata con l’esercizio fisico, dovremo valutare all’incirca un training tra il 70 ed il 75 % della nostra FC max, quindi prendendo come riferimento la stessa persona di 30 anni, dovrà allenarsi in un range tra 135 e 140 battiti al minuto.

Potremmo calcolare la nostra attività in questo modo:

1° settimana FC 70-75%

2° settimana FC 70-75%

3° settimana FC 70-85%

4° settimana lavoro alternato FC 70-80-70-85%

 

Ma in pratica come si fa ad alzare la propria FC allenante? Facciamo l’esempio della Cyclette, basterà mantenere una pedalata costante tra le 70 e 75 pedalate al minuto ed aumentare di volta in volta il livello di resistenza. Per un Tapis Roulant la differenza sarà già notevole tra una camminata veloce e una corsa sostenuta.

Come sempre, non bisogna avere fretta di raggiungere subito l’obiettivo e pretendere troppo dal proprio fisico.

Il nostro corpo è comunque nato per muoversi e non per rimanere fermo troppo a lungo: ricordiamoci i benefici dell’allenamento come diminuire il grasso corporeo, aumentare la resistenza e la forza, prevenire diverse patologie (cardiovascolari, diabete, colesterolo…).

Siete costanti e raccoglierete ottimi risultati nel miglior modo possibile.

Cosa state aspettando? Acquistate subito la vostra fascia cardio e buon allenamento!