Passano settimane, mesi , anni, ma ancora molta gente chiede a noi istruttori se sia meglio allenarsi con training esclusivamente cardiovascolari oppure con l’ausilio di sovraccarichi.

Facciamo un po’ di ordine.

Innanzitutto è importante capire che obiettivo hai in mente:

  • Devi dimagrire?

  • Vuoi aumentare la massa muscolare?

  • Vuoi migliorare la resistenza?

  • Vuoi migliorare la forza?

  • Vuoi semplicemente stare meglio?

  • Ecc. ecc.

Dal punto di vista più logico, troppo allenamento, che sia cardio o di pesistica, fa male; ma , attenzione, anche allenarsi 1 volta a settimana è insufficiente.

Se vuoi calare di peso, un buon percorso cardio è indispensabile e quindi tapis roulant, cyclette o ellittiche sono importanti purchè il lavoro svolto sia adeguato al soggetto.

Per esempio: se sei decisamente in sovrappeso e vuoi dimagrire devi renderti conto che farai fatica inizialmente a correre su un tappeto o comunque a svolgere una allenamento cardio ad una intensità alta.

La cosa logica sarà allenarsi ( magari le prime settimane ) con una intensità medio bassa e costante.

PS mi raccomando la pazienza!! Calerai ma ci vuole tempo e determinazione.

Successivamente si potrà anche inserire per questo soggetto un training a fasi alterne , con l’utilizzo di macchine cardio e pesistica.

pesi o cardio diadora

Infatti è vero che è importante allenare il cuore, ma è altrettanto fondamentale mantenere un buon tono muscolare: meglio essere snelli e tonici che gonfi e flaccidi no?

Se invece una ragazza volesse rassodare il proprio corpo e magari appiattire la pancia, allora il mio consiglio è un lavoro di pesistica importante magari integrata a un buon riscaldamento cardio a media intensità e un defaticamento post workout a medio bassa intensità.

Quando infatti una ragazza dice “voglio rassodare”, per un trainer il significato è mettere su massa muscolare.

No, no, attenzione, mettere su massa muscolare non significa trasformarti nell’incredibile Hulk ma tonificare il corpo; non devi aver paura di usare i pesi perché una ragazza non potrà mai mettere su la massa muscolare di un uomo e questo è legato a qualcosa che l’uomo ha in mezzo alle gambe e che stimola pesantemente il testosterone!

Scherzi a parte, pensate che molti ragazzi devono lavorare anni per mettere su massa muscolare, credete ancora che una donna senza integratori a base di ormoni possa crescere davvero a dismisura?

Basta con questi stereotipi dai!

Lavorare con intelligenza con i carichi corretti è importante e porterà davvero a darti energia, forza e un aspetto gradevole.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo lo devi sempre avere in mente perché i risultati non arrivano subito ma ti assicuro che arrivano!

Allenati almeno 3 volte a settimana dedicandoti alla tua salute, dedicandoti a te stesso per 1 ora o anche di più, senza farti influenzare da niente e nessuno.

Sii forte, sii resistente, sii testardo, sii te stesso anche quando fatichi, quando suderai e magari starai male per l’indolenzimento delle prime volte: il risultato è li a portata di mano.