Per ottenere le migliori prestazioni sul campo un calciatore deve alimentarsi correttamente, secondo piani nutrizionali adattati al calcio.

 



L'importanza per uno sportivo di alimentarsi correttamente dipende da numerosi fattori: quello di avere prestazioni energetiche ottimali durante gli allenamenti, quello di arrivare alla partita nelle condizioni fisiche migliori e quello di riuscire a recuperare velocemente tra una partita e l'altra. Proprio per questo motivo il calciatore, che sia amatoriale o professionista, deve alimentarsi secondo regole precise che gli permettano di rendere il massimo in ogni fase.
Fondamentale è evitare, prima della partita, consumo di alcool, tabacco o di cibi particolarmente grassi e pesanti. Alcool e tabacco abbassano le prestazioni calcistiche perché riducono, rispettivamente, la prontezza di risposta del corpo e la capacità di ossigenazione polmonare, mentre i cibi spazzatura ricchi di grassi nocivi possono comportare difficoltà digestive che impediscono al calciatore vitalità e prontezza di gioco.

Nella fase prepartita è altrettanto fondamentale che il giocatore non sia a digiuno da molte ore: questo atteggiamento può risultare parecchio deleterio, perché un digiuno prolungato abbatte il corpo, abbassa la quantità di zuccheri nel sangue (ipoglicemia) dando un senso di spossatezza e stanchezza eccessiva, comportando poi sul campo scarsa lucidità e prestazioni notevolmente ridotte.
Non va sottovalutato poi il problema inverso: il sovraccarico di cibo prepartita. Non sono infatti rari i casi in cui i calciatori tendono a mangiare troppo prima dell'incontro calcistico per fare il pieno di energie. Il problema è però sia la quantità di cibo ingerito, sia la qualità dello stesso, due fattori che possono decisamente influenzare il decorso della partita di calcio. In questi casi, infatti, un pasto eccessivo prima dell'ingresso in campo comporta il rischio di nausea, vomito, giramenti di testa e anche svenimenti, perché tutto il sangue viene convogliato nello stomaco per la digestione in atto. Seguire le regole di una dieta sana anche per i calciatori è dunque imprescindibile.

 

Staff Diadora Fitness