Bere molta acqua fa bene alla salute, soprattutto in estate. Spesso siamo indotti a comprare acqua confezionata pensando sia più sicura, non sempre è così.

 

 

L'acqua è un importante elemento per la salute dell'essere umano al punto che si consiglia di bere almeno due litri al giorno per mantenere ossa forti, reni e fegato depurati e il giusto grado di idratazione. Certamente comprare confezioni di acqua portarle fino a casa può essere un peso e un costo, inoltre le bottiglie di plastica contribuiscono notevolmente all'inquinamento. Tali svantaggi sono affrontati dalle famiglie perché erroneamente ritengono che l'acqua del supermercato in bottiglia sia più sicura. In realtà non è così, anche l'acqua del rubinetto fa bene. Ecco i falsi miti da sfatare.

L'acqua che sgorga dai rubinetti alla falda è sicura, certamente sono stati riscontrati più volte problemi inerenti le condutture e tubature, ma le stesse sono costantemente monitorate e ciò rende l'acqua sicura. Se anche tu ritieni che l'acqua del rubinetto non sia sicura perché trattata chimicamente, devi sapere che in realtà gli interventi sono blandi e sicuri. In alcuni casi vengono applicati filtri ai carboni attivi, ma questi servono per avere un maggiore grado di purezza e quindi maggiore sicurezza. L'addizione di cloro inoltre è in quantità tali da non creare danni alla salute, basti pensare che questa sostanza è comunque presente in molti alimenti che ingeriamo, come sale da cucina, olive e legumi. Per evitare il sapore del cloro basta mettere l'acqua in un contenitore e lasciarlo aperto per qualche minuto.

Se anche tu temi la presenza di calcare nell'acqua del rubinetto, devi sapere che questo è un composto di calcio e magnesio, due sostanze che in realtà fanno bene all'essere umano in quanto contribuiscono a rendere le ossa forti. Deve comunque essere sottolineato che in Italia nella maggior parte dei casi è classificata come oligominerale, quindi non contiene elevate quantità di calcio, magnesio e altri sali minerali.