Un compagno di training è un supporto in più nella tua ricerca di una forma perfetta. Ecco alcuni consigli per trovare quello adatto a te!

Tra l'affrontare la fatica degli esercizi in palestra da soli e farlo in compagnia di un "workout buddy" esiste una bella differenza: nella prima evenienza, ci si può sentire demotivati, annoiati, persino depressi, specialmente quando si è ben lontani dallo stato di forma desiderato. Con la presenza di un partner però tutto cambia: un compagno o una compagna di allenamento può dettare il ritmo degli esercizi, può incoraggiare a migliorare la prestazione quando si affronta un momento critico, può sdrammatizzare la fatica con delle battute divertenti. Ecco perché è importante frequentare la palestra in compagnia dalla persona adatta al nostro profilo. Ma come e dove trovarla?

compagni di training

Un metodo per trovare il partner giusto consiste nel cercarlo presso le comunità di appassionati di fitness presenti in rete. Con una semplice ricerca sul web potrai individuare dei forum, dei blog o delle pagine Facebook che coinvolgono persone della tua zona. Contattandole, potrai proporre di condividere con loro i momenti dell'allenamento. Potresti anche rivolgerti ai gestori della palestra da te frequentata, per iscriverti a dei corsi, durante i quali potrai stringere amicizia con gli altri partecipanti. Infine, perché non trovare il tuo "workout buddy" proprio nel tuo luogo di lavoro? Potresti trovare un collega interessato al fitness come te, con il quale programmare delle sessioni in palestra.

Quale sia la tua scelta, sarà importante che il tuo partner sia in possesso di qualità specifiche: dovrà anzitutto pensare positivo (a che ti serve un disfattista quando sei in preda alla fatica?), dovrà comprendere i tuoi obiettivi e dovrà essere in grado di motivarti. Ovviamente, anche questa persona si aspetterà di ricevere lo stesso tipo di supporto da parte tua! É importante allora essere disponibili, propositivi e ottimisti: in questo modo potrai trovare i partner più costruttivi, più simpatici e più piacevoli con i quali condividere le ore di training.