A chi non piacerebbe guardarsi allo specchio e vedere una pancia piatta e definita con una “tartaruga” perfetta?
Non è impossibile. Bastano pochi esercizi mirati ad aiutarti nel tuo scopo senza mai tralasciare una corretta alimentazione che , ricordiamolo, è parte fondamentale per un ottimo risultato!
In queste righe vedremo come allenare la zona addominale con l’ausilio di un attrezzo come la palla fitness Diadora(fitball).
Perché è importante questo attrezzo per il crunch? Perché la sua forma arrotondata sostiene meglio il peso corporeo e limita notevolmente la tensione nella zona lombare durante i movimenti. E’ quindi più indicata a chi soffre di mal di schiena ma anche a quelle persone che vogliono semplicemente stare piu’ comode. Altra cosa non da meno è l’instabilità che puo’ creare la palla durante i movimenti o le tenute isometriche, incentivando ancora di più la contrazione muscolare e il livello di difficoltà rispetto a dei movimenti classici fatti a terra.
Vediamo nel dettaglio una tipologia di allenamento di partenza:
mettetevi seduti sulla palla fitness stando attenti ad appoggiare bene la zona lombare , gambe leggermente divaricate e piedi ben saldi a terra.
Partiamo con 3 set da 15 crunch sollevando le spalle, tenendo i gomiti aperti e gettando fuori l’aria durante il sollevamento. Recuperate 1’ tra un set e l’altro.
Ora giratevi in posizione prono . Col corpo steso , gli avampiedi saldi al pavimento e gli avambracci sulla fitball (Plank) , cercate di mantenere la posizione isometrica il più possibile stando attenti a non inarcare la schiena e non appoggiare pancia e petto alla palla. Ripetete questo esercizio altre 2 volte anche qui per un totale di 3 set x esaurimento.
Dalla terza settimana aumentate i crunch da 15 a 20 ripetizioni diminuendo di 15” i tempi di recupero, mentre per i plank vi accorgerete che il tempo di tenuta aumenterà di settimana in settimana.
Una volta entrati nel secondo mese di training un ottimo imput per aumentare l’intensità di lavoro è quello di effettuare gli esercizi in superset.
Ovvero:
1 set di crunch e ,senza recupero, subito 1 set di plank
Effettuate altri 2 superset recuperando 1’ tra l’uno e l’altro.
Vedrete che la difficoltà aumenterà notevolmente.
L’ultimo consiglio che posso darvi è quello di giocare anche con la posizione delle gambe durante i crunch: meno terrete le gambe divaricate e più i vostri addominali dovranno lavorare per tenervi in equilibrio, fino a tenerle unite completamente creando una contrazione davvero intensa sui vostri muscoli stabilizzatori!
Veronica Licausi
posted on martedì 25 agosto 2015 04.15.26 Europe/Berlin