Scopri quali sono le cause della stanchezza mentale e i migliori suggerimenti per risolvere questo problema.

Le cause della stanchezza mentale


La stanchezza mentale può avere diverse cause, alcune legate ad un sovraccarico di impegni e attività, altre di natura psicologica.
Se infatti un'agenda piena di impegni porta con sé un certo carico di stress, anche una giornata in cui c'è abbastanza tempo possono esserci preoccupazioni che sottraggono molte energie.

Riconoscere il problema


Il primo passo da fare per risolvere la tua stanchezza mentale è ammettere che c'è. Talvolta, presi da una certa ansia da prestazione, si fatica a riconoscere (o meglio ad ammettere) che si sente il bisogno di staccare un po' la spina, ma è senza dubbio meglio affrontare il problema piuttosto che ignorarlo fino ad esplodere.
Devi poi distinguere se sei semplicemente preso da troppi impegni e quindi fai fatica a gestire tutto dal caso in cui c'è qualcosa che ti toglie la serenità.

Ecco 4 suggerimenti per ridurre la stanchezza mentale


1 - La vita è fatta di priorità, se la tua agenda è troppo fitta scegli di seguire ciò che più ti sta a cuore, delega i compiti che puoi affidare alle altre persone e smetti di occuparti di ciò che non è davvero importante.
2 - Pianifica il tuo tempo e includi uno spazio per il riposo. Dai al tuo svago il tempo che merita e così come trovi il tempo da dedicare agli impegni o alle altre persone considera il tuo relax un impegno inserito in agenda.
3 - Affronta i problemi che ti tolgono energia. Alcune situazioni si trascinano perché non si trova la forza di risolverle in maniera definitiva. Il senso di stanchezza che provi forse è lì per indicarti che è giunto il momento di mettere un punto alle situazioni che ti tormentano.
4 - Conduci uno stile di vita sano. Si dice "mente sana in corpo sano" infatti un fisico in forma si stanca più lentamente e recupera energie più rapidamente. Dormi almeno 7 ore al giorno, segui una dieta sana e trova il tempo per fare attività fisica.


Staff Diadora Fitness