L'estate è il periodo perfetto per rilassarsi dopo mesi di lavoro. Però un po' di attività fisica non guasta mai così abbiamo pensato a qualche esercizio soft da praticare in acqua al mare o in piscina per rassodare e tonificare la muscolatura sfruttando l'acqua.

I benefici dell'allenamentoin acqua riguardano la tonificazione della muscolatura. L'esercizio in acqua ha un effetto positivo anche sulla circolazione ed è perfetto per chi ha problemi di artosi.
Per iniziare il riscaldamento si può effettuare una camminata nell'acqua alta fino al polpaccio per un quarto d'ora circa o una corsa leggera sul bagnasciuga.
Anche una nuotata può andare bene, qualunque stile venga adottato. In linea di massima lo stile rana è quello che coinvolge meglio tutta la muscolatura.
Come primo esercizio è sufficiente immergersi nell'acqua fino allo stomaco e fare due minuti di corsa sul posto, alla quale si possono alternare due minuti di saltelli divaricando le gambe.
L'acqua oppone resistenza ai movimenti stimolando maggiormente i muscoli delle gambe in questo caso.

Esercizi estate mare

Per allenare anche le braccia sarà necessario andare dove l'acqua arriva fino alle spalle. A quel punto tendere le braccia in avanti e tenendo i pugni chiusi ruotarle in senso orario e anti orario per un minuto.

Restando con l'acqua fino alle spalle possiamo lavorare sugli addominali e sui glutei effettuando dei richiami alternati delle ginocchia al petto, mantenendo la gamba d'appoggio in contatto con il fondale.
Un altro buon esercizio per gli addominali è mantenere la posizione orizzontale galleggiando e simulare il gesto della pedalata con le gambe avendo cura di restare in equilibrio. Con l’acqua all’altezza del mento e portare le braccia in fuori all’altezza delle spalle, quindi, tenendole tese, portarle davanti al petto fino a unire le mani.