Fare regali a Natale per molti può rappresentare un vero e proprio stress, anche perché i gusti di chi li riceve spesso non sono noti, non si ha la minima idea di cosa possa piacere e cosa invece no, o ancora la persona a cui si fa il regalo non ha passioni particolari tali da suggerire qualcosa di davvero originale, che colpisca e sia realmente gradito. E allora via ai regali standard ultra-inflazionati come profumi, set di tazzine, sciarpe e quant'altro. Chi invece deve fare un regalo a un appassionato di fitness non ha di questi problemi: ci sono una miriade di regali possibili, per tutte le fasce di prezzo, che verranno certamente graditi da chi li riceverà! 

Tra i regali più belli, che tuttavia richiede una disponibilità economica medio-alta, c'è senza dubbio il tapis-roulant. Se dovete fare un regalo importante a un amante del fitness, infatti, col tapis roulant non sbaglierete mai! E il motivo è semplice: qualsiasi sia lo sport praticato dal destinatario del regalo, certamente la corsa ne è parte integrante. La corsa, ossia il running, non è soltanto uno sport a sé, appassionante e amatissimo, ma rappresenta anche la fase iniziale di molti altri sport, poiché consente il riscaldamento e la preparazione del corpo alle fatiche successive. Indipendentemente da altri tipi di sport praticati, il vero sportivo corre sempre per mantenere il corpo allenato e per sviluppare abilità necessarie come la resistenza e la velocità. Peccato che correre, pur avendo sottomano location ideali come sentieri, parchi o appositi campetti, non è sempre possibile sia per via del tempo che manca, sia per via delle condizioni atmosferiche. Capita che si debba rinunciare alla corsa perché la mattina prima del lavoro non c'è tempo di cambiarsi per andare in palestra o al parco, o perché piove a dirotto; regalando un tapis-roulant, farete felice chi lo riceve perché non dovrà più preoccuparsi né del freddo e della pioggia, né del tempo che manca! In casa, ogni volta che avrà venti minuti liberi, potrà approfittarne per correre e allenarsi sul suo tappeto elettrico e magnetico. In commercio, infatti, ne esistono di moltissimi tipi diversi, da quelli basici, ideali per chi corre solo per mantenersi in forma e magari perdere qualche chilo in più, a quelli dai molteplici comandi che consentono di regolare la pendenza e permettono di elaborare allenamenti personalizzati finalizzati allo sviluppo di determinati muscoli.

Attrezzature per l'home fitness

Stesso discorso si può fare per le cyclette, apprezzatissime soprattutto dalle donne, che ne apprezzano il loro effetto benefico su glutei e cosce. Anche per quanto riguarda le cyclette e le fit bike c'è solo l'imbarazzo della scelta, visto che i prezzi variano moltissimo e si adattano un po' a tutte le esigenze... e a tutti i portafogli! E che dire delle ellittiche? Amatissime da chi fa sport per modellare il proprio corpo, le ellittiche sono macchine perfette che occupano meno spazio rispetto alle cyclette o ai tapis roulant e consentono un'ampia gamma di allenamenti, permettendo al contempo di potenziare più gruppi muscolari, dalle gambe alle braccia. In commercio vi sono anche modelli in grado di misurare la massa grassa e quella magra e di elaborare allenamenti altamente specifici finalizzati al raggiungimento di determinati obiettivi.

Un regalo del genere non si dimentica, e di sicuro non lo dimenticherà un appassionato di sport, perché - oltre alla palestra, cui pure non si rinuncia mai - avere la possibilità di allenarsi anche a casa non ha prezzo, soprattutto in una vita frenetica come quella che caratterizza i tempi moderni, dove il tempo libero va sempre più riducendosi. Chi ha una disponibilità economica contenuta e magari deve fare un regalo a una donna amante delle attività aerobiche, può optare per uno stepper (i cui costi sono estremamente contenuti) oppure per una panca dove fare i pesi. Quest'ultimo è un regalo particolarmente gradito anche dagli uomini, soprattutto quelli con un vero e proprio culto per il fisico, che così potranno allenarsi con i pesi sia a casa che in palestra. Anche i pesi sono un regalo molto carino e gradito, che non richiede grande dispendio economico e che può essere accompagnato da tutta una serie di altri accessori per il fitness come per esempio manubri, barre a fasce aerobiche, set di pilates, cavigliere per il potenziamento degli esercizi a corpo libero, guanti, short, pedane e non da ultimo cuscini e dispositivi massaggianti. Questi ultimo sono particolarmente graditi agli sportivi perché facilitano il recupero post allenamento, aiutando la muscolatura a rilassarsi e a essere pronta per nuovi livelli di allenamento. Insomma, anche per quanto riguarda gli accessori per il fitness c'è solo l'imbarazzo della scelta, e a seconda dello sport praticato si può optare per qualcosa di mirato, che certamente farà felice la persona che lo riceve.

Qualsiasi articolo si scelga di regalare si tratta indubbiamente di attrezzi importantissimi che consentiranno, a chi li riceve, di ricrearsi un piccolo angolo di palestra casalinga. E per un vero amante dello sport non c'è nulla di più bello!