Molti regimi dietetici si sono ispirati alla dieta chetogenica che si rivela utile per dimagrire, promettendo di perdere 2Kg in un mese.

La dieta chetogenica nasce nel 1920 con l'obiettivo primario di curare l'epilessia, soprattutto quella infantile, rivelandosi poi come regime alimentare utile per perdere i chili in eccesso nei soggetti affetti da grave obesità.
La chetogenica suggerisce la riduzione drastica di carboidrati e dunque del glucosio in essi contenuti, a favore dei grassi e delle proteine. Così facendo l'organismo per produrre energia non attingerà ai carboidrati ma ai grassi: si avvia così il processo di chetosi che comporta l'aumento di acidità nel sangue e la produzione di corpi chetonici che nascono proprio dalle proteine e i grassi, venendo poi utilizzati dal cervello e dai muscoli.
Ingerendo meno carboidrati, il metabolismo subisce una netta accelerata, arrivando dunque a bruciare più calorie: i corpi chetonici e le proteine stesse aumentano il senso di sazietà mentre la riduzione degli zuccheri (dunque dei carboidrati) contrastano la formazione del grasso.

La dieta chetogenica vieta dunque i carboidrati dall'alto indice glicemico come legumi, pasta, pizza, pane e biscotti; consente invece quelli con IG basso come quelli contenuti in verdure e frutti come sedano, broccoli, asparagi, fragole, avocado e melone.
Sono invece ammessi i grassi derivanti da olio evo e frutta secca e le proteine animali contenute in carni bianche, rosse, pesce azzurro, formaggi magri e salmone.
Per non incorrere in problemi a livello renale, in complicazioni col diabete di tipo 1 oppure in stress emotivo, è importante praticare la dieta chetogenica per massimo 4 settimane, consultando sempre il parere di un medico nutrizionista.
La dieta chetogenica è consigliata anche agli atleti che vogliono sviluppare massa magra, a chi soffre di apnee notturne, di emicrania e soprattutto di ipercolesterolemia, grazie al ridotto apporto di carboidrati che impedisce in sostanza la sintesi del colesterolo cattivo LDL.

 

Staff Diadora Fitness