Diadora è sempre in prima linea per quanto riguarda le cyclette, e volendo stare sempre più vicina ai propri clienti, si chiede se la gente sappia usare correttamente il proprio attrezzo sportivo o meno.

Acquistare una cyclette, da usare comodamente a casa, nei ritagli di tempo libero, è la soluzione migliore ad uno stile di vita frenetico che per ovvi motivi di tempo e di spazio non ci lascia praticare sport come si deve.

L’estate è ormai alle porte e la cyclette è un’attività valida che permette il miglioramento del nostro fisico, che ci accompagna nel dimagrimento o nel mantenimento della tonicità.

Tra i benefici che con la cyclette si possono acquisire, i movimenti compiuti su di essa non coinvolgono solamente gambe e glutei, agiscono anche sugli addominali alti e bassi e sulle braccia. La funzionalità cardio circolatoria è migliorata, come del resto anche la respirazione eliminando il momento di affanno.

Ma come allenarsi correttamente con la Cyclette?

Armati di un abbigliamento adeguato, comodo e traspirante. Acqua per idratarsi e eliminare solo le scorie in eccesso durante l’allenamento, ma soprattutto porta con te una buona playlist.

Prima di mettersi subito a pedalare, bisogna ricordare di fare almeno una fase pre-cyclette di almeno 10 minuti in cui si va ad attivare la muscolatura: lo stretching in questo caso è fondamentale per prevenire infortuni durante il proprio allenamento in casa o in palestra, come gli strappi muscolari. Se non avete voglia di fare stretching, anche sulla cyclette può essere fatto il riscaldamento, attraverso 10 minuti di semplice pedalata lenta.

Le tue sessioni di allenamento non potranno mai essere inizialmente cariche e a lungo termine. Sarà difficile all’inizio raggiungere i fatidici 60 minuti di allenamento. Partendo pian pian, tipo da 20 minuti a sessione e aggiungendo pian piano i minuti in plus, il corpo si abituerà in modo netto e migliore allo sforzo fisico a cui sarà sottoposto. Esperti e allenati, aumentate anche l’intensità dell’allenamento.

Una volta che sarete pronti, seduti sulla vostra cyclette, possibilmente anche una di quelle salvaspazio e ergonomiche in vendita sullo store di Diadore Homefitness, e con la vostra bottiglietta d’acqua a portata di mano, potrete iniziare a pedalare. ATTENZIONE: molti di noi soffrono di problemi alle ginocchia, alle giunture o comunque ad altre patologie scheletriche. È importante il consiglio in questo caso del medico di fiducia. Nel caso in cui sia tutto ok potete iniziare.

Postura corretta: Il busto deve essere tenuto inclinato in avanti appoggiando le braccia flesse al manubrio. in questo modo la schiena rimane dritta, si sollecitano gli addominali, che andranno a contrarsi. La postura corretta previene risentimenti muscolari o problemi fisici dopo un lungo allenamento.
Bloccati i piedi sui pedali, il sellino dovrà tenere un altezza tale che durante la pedalata non faccia piegar troppo o stendere troppo la gamba, rendendo anche difficoltosa la presa sul pedale.
Per le prime esperienze, non date conto ne all’intensità ne alla velocità dell’allenamento, ma bisogna prefissarsi un certo numero di chilometri da percorrere. Presta attenzione solo a quelli, non importa quanto tempo ci metterai a percorrerli.

Per ottenere dei veri e propri risultati, le sessione consigliate a settimana di allenamento con la cyclette sono almeno 3 da un’ora l’uno. Dopo essersi abituati in modo graduale alla sessione di un’ora, si può passare a ritmi di allenamento più faticosi aumentando la resistenza. Per iniziare comunque sono consigliate sessioni di 40 minuti massimo