La cura di noi stessi passa attraverso un cervello sano.
In questo articolo troverai utili consigli sulla dieta migliore che ti consentirà di avere un cervello in salute.

Avrai certamente sentito parlare dei benefici della dieta mediterranea e infatti molti dei nutrienti utili al nostro cervello provengono proprio da questo equilibrato regime alimentare.
La prima categoria di sostanze fondamentali sono gli acidi grassi omega 3, capaci di prevenire l'invecchiamento dei tessuti e le infiammazioni che ne potrebbero derivare.

Sono ricavabili principalmente dal pesce azzurro come le alici, il salmone e lo sgombro, ma anche dai germogli, le noci, i semi oleosi e la frutta secca, da consumare quotidianamente come ottimo snack.
Con azione anti-age annoveriamo poi anche un condimento sempre presente sulle nostre tavole come l'olio di oliva che, se acquistato di buona qualità ed utilizzato non più di 3-4 cucchiai al giorno, contribuisce a rendere giovani i tessuti del nostro cervello come pochi altri alimenti.
I più golosi saranno felici di sapere che anche 20 grammi di cioccolato al giorno, possibilmente fondente, sono consigliati dai medici per aiutare la funzionalità del nostro organo più importante.

cervello diadora fitness


Per la cura del sistema nervoso, invece, fondamentali sono alcune bevande che consumiamo quotidianamente, come il caffè e il tè che, se ingerisci senza esagerare nelle dosi, offrono un'importante azione antiossidante. Stimolano inoltre i riflessi cognitivi e ti preservano da eventuali malattie cerebrali degenerative, grazie a principi come la metilxantina capace di difendere i neuroni dal logorio del tempo.

Come viene consigliato sin da bambini, infine, per proteggere il sistema vascolare del cervello è bene consumare una o più dosi quotidiane di frutta e verdura, partendo dalla gradazione del rosso, passando per l'arancione, fino ad arrivare a quella gialla.
Via libera a pomodori, carote, melone, pesche, albicocche, frutti di bosco, peperoni, radicchio e molto altro ancora, cibi ricchi di vitamine liposolubili capaci di nutrire attivamente le cellule e migliorare pertanto le tue capacità cognitive fondamentali.