Lo stress è sempre più diffuso e colpisce in maniera trasversale adulti, ragazzi, donne e uomini. Questo perché i ritmi sono sempre più frenetici e raramente si riesce a far fronte a tutti gli impegni lasciando anche uno spazio per sé e per il recupero delle energie. Questa situazione può essere somatizzata e generare problemi psicofisici. Ma quando e come rimediare allo stress?

Lo stress, se ben gestito, ti aiuta a portare avanti i tuoi impegni e allo stesso tempo a ritagliare il giusto spazio per te stessa.

Nell'ambito del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, sono stati illustrati i dati relativi alla salute mentale degli italiani. Dagli studi effettuati dall'ISTAT è emerso un quadro in cui il benessere psicologico sta via via diminuendo.

Una serie di fattori rendono infatti la popolazione sempre meno felice e tra questi vi è sicuramente lo stress.
Ma come combatterlo?

Innanzitutto occorre distinguere lo stress produttivo da quello dannoso. Sentirsi un po' sotto pressione è necessario per trovare le energie utili ad affrontare la quotidianità e le sfide più importanti.
Occorre però contrastare lo stress quando genera risposte somatiche. Se ad esempio diventa causa di mal di testa, problemi allo stomaco, cattivo riposo.
Bisogna inoltre prevenirlo quando genera reazioni psicologiche dannose come scatti di ira, depressione o apatia.

diadora stress
Ecco allora 10 modi per combattere lo stress e vivere serenamente.
1 - Evita di riempire le giornate con impegni inutili e poco piacevoli. Se ti invitano ad eventi che non ti interessano risparmia il tuo tempo imparando a dire no.
2 - Goditi almeno un pasto al giorno. Il cibo è un piacere. Scegli un pasto salutare, ma buono e prenditi il tempo per gustarlo fino all'ultimo boccone senza distrazioni.
3 - Passare del tempo all'aria aperta. Se puoi vai in riva al mare e osserva i colori del tramonto oppure siediti in un parco e resta a contemplare il verde.
4 - Fai una doccia o un bagno caldo prima di andare a dormire per conciliare un buon sonno.
5 - Fai attività fisica almeno per mezz'ora al giorno (andrà bene anche una passeggiata a passo svelto).
6 - Allontana le persone negative.
7 - Circondati di persone positive.
8 - Smetti di ricercare sempre la perfezione in ciò che fai.
9 - Dedica del tempo alla cura della tua persona per sentirti bella.
10 - Vivi almeno un'ora al giorno senza smartphone.