Durante le vacanze natalizie è normale lasciarsi andare un po' e cedere ai peccati di gola.
Però abbiamo buone notizie, infatti non è necessario fare grandi rinunce per restare in forma: basterà seguire un piccolo programma di allenamento da mettere in pratica quotidianamente.
Gli esercizi interessano tutti i gruppi muscolari, dalle gambe al torace.

Si inizia sempre con almeno 5 minuti di riscaldamento.
Per scaldarci utilizzando spazi abbastanza ristretti la nostra opzione preferita è il Jumping Jack, che consiste nell'eseguire dei salti sul posto allargando le braccia e le gambe.
Si parte con i piedi vicini e le braccia lungo i fianchi per poi saltare allargando i piedi e sollevando le braccia sopra la testa. Questo esercizio consente di allenare tutto il corpo coinvolgendo i gruppi muscolari grandi.


GAMBE: allenare le gambe è di fondamentale importanza per la salute del corpo. Delle gambe allenate aumentano la nostra capacità di mantenere l'equilibrio ed incrementare la produzione di GH e testosterone, che servono a rinforzare anche gli altri muscoli del corpo.

1) Squat: lo squat è il più classico ed efficace degli esercizi a corpo libero per la muscolatura inferiore. Partendo da posizione eretta con i piedi allineati alla larghezza delle spalle ci si abbassa fino ad avere le cosce parallele al terreno.
Attenzione a non portare mai le ginocchia al di là della punta del piede e a non ruotarle verso l'interno.
7 esercizi diadora
2) Affondi indietro: In posizione eretta con i piedi aperti alla larghezza delle spalle e le mani poggiate sui fianchi fare un lungo passo indietro con la gamba destra e abbassarsi fino a portare la coscia sinistra parallela al terreno.


ADDOME: l'addome è la fascia muscolare estetica per eccellenza, ma riveste un ruolo importante nel mantenimento dell'equilibrio e nella congiunzione della muscolatura inferiore a quella superiore del corpo.

1) Crunch: in posizione supina con le ginocchia piegate e le braccia allungate in avanti. Sollevare la parte superiore del corpo e raggiungere le ginocchia. Dopo aver mantenuto la posizione per un paio di secondi tornare alla posizione di partenza.

7 esercizi diadora

2) Plank: un vecchio classico a cui siamo affezionati. Tra gli esercizi di isometria per tonificare il corpo questo è sicuramente uno dei più efficaci. Mantenere la posizione del push up con i gomiti appoggiati al suolo. Così facendo rafforzeremo addominali, schiena e spalle.

 

TORACE: per rinforzare il torace dobbiamo sviluppare i muscoli del petto, della schiena e delle spalle.

1) Push Up: sdraiati a faccia a terra e spingi il corpo a sollevarsi dal pavimento utilizzando solamente le braccia. Alzare e abbassare il corpo mantenendo schiena e gambe sullo stesso asse. Questo esercizio è importante per tutta la muscolatura superiore, e stimola i diversi fasci muscolari del petto a seconda della larghezza delle mani.

2) Superman: tutti conoscono il supereroe e lo associano alla posizione con cui Klark Kent spiccca il volo nei film e nei fumetti, in posizione prona, con le braccia allungate davanti alla testa. Dal momento in cui nessuno di noi sa volare dovremo accontentarci di sdraiarci a pancia in giù e sollevare alternativamente un braccio e la gamba del lato opposto.

7 esercizi diadora

3) Dip alla sedia per tricipiti: utilizzare un punto d'appoggio come una sedia per posizionare i palmi delle mani. Mantenendo la schiena vicino alla sedia, piegare i gomiti e scendendo a 90°.