Il metabolismo lento può vanificare la fatica per perdere peso o semplicemente mantenersi in forma. Scopri 5 modi semplici per accelerarlo.

Cibo, metabolismo e biologico

accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo con il cibo sano è una delle strade che puoi seguire per cominciare a bruciare un maggior numero di calorie.
1) Aceto e anguria sono 2 alimenti che possono risvegliare il tuo metabolismo senza grandi sforzi. L'aceto, in particolare quello di mele, ma anche balsamico contiene l'acido acetico, che ha il pregio di bruciare i grassi. In particolare quello balsamico, che ha solo 88 calorie, è stato suggerito da una ricerca scientifica giapponese. Usa questo condimento, insieme all'olio di oliva extravergine che dà un senso di sazietà, e non solo perdi peso, ma abbassi anche i grassi nel sangue. L'anguria, invece, favorisce l'eliminazione dei grassi attraverso la diuresi perché è ricca di acqua e ti aiuta a non avere picchi glicemici, che innescano il senso di fame.
2) Non è un segreto che mangiare biologico sia una scelta molto più salutare rispetto a un'alimentazione di derivazione industriale.
Nel caso del metabolismo può rappresentare uno dei modi più semplici per accelerare un meccanismo fisiologico che si è "assopito". Non solo biologico ma ecologico, per evitare tutti quei conservanti e quei grassi saturi che influenzano lo smaltimento delle calorie accumulate.

Alimentazione varia e movimento

accelerare il metabolismo

3) Variare l'alimentazione è un altro dei modi più semplici per accelerare il metabolismo. Prova una dieta povera di grassi per un mese, poi introduci alimenti più sostanziosi, come un maggior apporto di carboidrati e quindi proteine e fibre. Puoi concentrare questi nutrienti in un pasto e cambiare al successivo, oppure alternare le settimane, ma mai cadere nell'abitudine.
4) Fai movimento per accelerare il tuo metabolismo e con questo non si intende soltanto la palestra o il jogging, ma quello durante le attività quotidiane. Sali le scale, fai una passeggiata, solleva le buste della spesa, ma non cadere nella sedentarietà.
5) Prova i pesi, ma usa quelli più leggeri per prolungare lo sforzo fisico, piuttosto che quelli più pesanti riducendo i tempi di allenamento.