Ci sono cibi a cui non si può rinunciare quando si pratica fitness, quindi ecco quali sono i 5 più indicati per mantenersi in forma.

In forma con il cibo

cibi che non dovrebbero mancare

Mangiare è uno dei piaceri della vita, a conferma di quel 90,4% che afferma come l'alimentazione sia fondamentale per chi pratica sport. In realtà si tratta di uno stile di vita di chi ha scelto di sentirsi bene con se stesso, ammirando il proprio corpo in forma.
Per mantenerlo tale ci sono dei cibi che vanno a braccetto con il fitness e danno una marcia in più a chi ama "allenarsi" anche durante i pasti.
1) Uno tra i 5 cibi che non dovrebbero mai mancare nella dieta di un amante del fitness è l'uovo.
Demonizzato in passato a causa del contenuto di colesterolo, oggi è stato rivalutato come alimento dalle eccellenti proprietà nutrizionali.
È apportatore di proteine contenute nell'albume e questo ti interessa da vicino se pratichi fitness e hai bisogno di un aiuto in più per i muscoli. A queste si aggiunge la luteina, che ha un'azione antinfiammatoria e permette di resistere più a lungo alla fatica. Il senso di sazietà, la digeribilità e la versatilità in cucina lo rendono uno dei cibi ideali per la tua dieta.
2) All'uovo si affianca lo yogurt, anch'esso ricco di proteine e che si può gustare a colazione o per uno snack. Aiuta l'equilibrio intestinale rafforzando il tuo sistema immunitario e si può aggiungere a gustosi frullati energetici. Quello più indicato e che si può utilizzare anche per creare fantasiose salse, è lo yogurt greco, denso e corposo, che contiene tutta la gamma di amminoacidi essenziali.

Frutta e carne

cibi che non dovrebbero mancare

3) I fichi sono una fonte di energia naturale davvero sorprendente, oltre a essere un concentrato di vitamine e minerali.
La migliore cosa sarebbe coglierli direttamente dall'albero e mangiarli, ma vanno bene anche quelli secchi come spuntino o da accostare ai formaggi.
4) Un altro frutto delizioso è il mango, che apporta energie grazie al suo contenuto di potassio e magnesio. Se sei stanco mangia il mango e ritroverai lo slancio, aggiungendo anche un buon apporto di vitamina C e abbassando il colesterolo.
5) Il pollo si può gustare in infiniti modi: ai ferri, in insalata, nel panino e sarà sempre leggero e saporito. Ottimo per dare una marcia in più durante allenamenti e gare.