Sono davvero numerosi gli aspetti che influiscono sulla qualità del sonno, e quelli riguardanti la sfera psicologica sono spesso sottovalutati, pur essendo importantissimi. Ecco alcuni suggerimenti preziosi per riuscire a riposare bene.

Dormire bene è importantissimo, ma spesso quando siamo a letto tanti pensieri ci impediscono di rilassarci. Ecco come fronteggiarli.

Dormire bene è davvero molto importante, lo avrai sentito dire un milione di volte e lo avrai sperimentato sulla tua stessa persona.
Quando andiamo a letto tutti vorremmo addormentarci subito, riposare in modo profondo per svegliarci rigenerati ed energici al mattino, ma purtroppo non sempre va così.
Si potrebbero dare tantissimi consigli su come dormire bene, ad esempio ricreare un buon isolamento acustico, alimentarsi correttamente nel pasto serale, scegliere un buon materasso, tuttavia in quest'articolo vogliamo soffermarci soprattutto sugli aspetti psicologici.

Sonno diadora


Nella grande maggioranza dei casi, infatti, i principali nemici del nostro riposo provengono proprio dalla nostra mente, d'altronde sono ben poche le persone che vivono una vita immune da preoccupazioni e pensieri negativi!
Non è un caso se questi pensieri tendono a presentarsi prima di andare a dormire, quando siamo soli, nel silenzio, e tutto ci porta a riflettere, ma come si può fare per evitare ciò?

Anzitutto può essere utile creare una sana routine notturna: un po' prima di andare a dormire, ad esempio, potresti scrivere gli impegni che dovrai fronteggiare il giorno seguente, in modo che potrai riprenderli la mattina dopo senza dover stare a pensarci mentre hai la testa posata sul cuscino.
Una buona routine pre-sonno potrebbe assolutamente includere anche dei "rituali" rilassanti, come bere una tisana, ascoltare della musica distensiva, oppure fare un bel bagno in una vasca piena di schiuma.

I pensieri positivi possono assolutamente avere la meglio su quelli negativi, dunque anche se le preoccupazioni sono tante, quanto vai a dormire cerca di pensare a qualcosa di bello, magari a un dolce ricordo, ad una cosa che ti piacerebbe fare, a una speranza per il tuo futuro più prossimo: in questo modo le probabilità che tu riesca ad addormentarti tranquillamente diverranno molto più alte.
Oltre a mettere da parte i pensieri negativi, prima di andare a letto cerca di fare dei respiri profondi: è stato ampiamente dimostrato che respirare in questo modo favorisce tantissimo la distensione fisica e mentale.

Tenendo presente questi piccoli suggerimenti riuscirai a prendere sonno molto prima; ovviamente se alla base della tua insonnia ci sono ragioni più profonde, come ad esempio un'ansia di natura patologica o sensazioni di profondo disagio interiore, non aver paura ad affrontare il problema e lasciati aiutare da un professionista.