Un abbraccio migliora il tuo benessere psico-fisico e il contatto umano di una stretta di 20 secondi stimola l'ormone dell'amore, l'ossitocina.

Si chiama regola dei 20 secondi ed è la durata di tempo ideale per ricevere sollievo e sentirsi affrancati e di buonumore. Ti basta davvero poco, un gesto quotidiano di pochi attimi, per ottenere beneficio e sentirti meglio. Ecco quali sono tutti i motivi per abbracciare: il nuovo trend fitness dell'anno che deve diventare una buona abitudine quotidiana.



Abbracciare stimola sensazioni positive

A livello fisico, un abbraccio sentito e coinvolgente stimola l'ossitocina, l'ormone dell'amore e dell'affetto che provoca una scarica positiva lungo tutto il corpo. Ecco perché dormire abbracciati al proprio partner è un modo efficace per ravvivare l'intesa e la complicità all'interno della coppia.
La produzione di ossitocina inoltre aumenta le difese immunitarie e diminuisce il rischio di malattie ed infezioni, stimolando i naturali anticorpi del tuo organismo. E ancora, aiuta a calmare i nervi e a sentirti immediatamente più felice e rilassato con il mondo. Una buona ragione per elargire abbracci: più della classica mela al giorno del dottore!

Abbracciare aumenta l'autostima e diminuisce lo stress

Ricevere e dare un abbraccio è il miglior toccasana per sentirti appagato e aumentare la sicurezza: è quindi un efficace antidoto per abbattere la tristezza e la depressione e tenere fuori dalla porta lo strizzacervelli.

La ricetta quotidiana per una vita migliore

Questo piccolo vademecum che ti presento non è la ricetta del dottore contro i malanni di stagione, ma un'abitudine positiva e benefica da fare con la persona che ami:

- 8 abbracci quotidiani per mantenerti in buona salute e per scongiurare malattie e infezioni;
- 4 abbracci quotidiani sono efficaci per ritrovare il tuo benessere psicofisico e allontanare ogni causa di tristezza e di negatività;
- 12 abbracci quotidiani servono a diminuire considerevolmente lo stress e la depressione, abbattendo l'ansia e gli stati di panico.

Oltre a tutti questi motivi, abbracciare e compiere un gesto di affetto per 20 secondi migliora la circolazione sanguigna e rinforza l'apparato cardiocircolatorio.

 

Staff Diadora Fitness