La giusta motivazione, gli obiettivi prefissati, un piano di allenamento realistico e non utopico e tanta costanza; ecco qualche consiglio per restare in forma con serenità, anche quando il tempo a nostra disposizione non è tanto e la possibilità di spostarsi è minima.
L'estate è appena passata e per molti è tempo di tornare al lavoro e riprendere le vecchie abitudini, tra cui l'esercizio fisico. Di seguito troverete alcuni consigli utili per trovare la giusta motivazione.
Quando si parla di forma fisica non tutti sono esperti sportivi e c'è anche chi deve partire da zero spinto magari dalla voglia di farsi trovare in forma per le prossime vacanze, un appuntamento importante o semplicemente perchè non si trova a suo agio col proprio corpo; tuttavia rimanere costanti può essere difficile perchè si percepisce solo la fatica e non si vedono i risultati sperati nel breve periodo, e questo può portare ad abbandonare ogni buon proposito. Concentriamoci quindi sugli effetti immediati: l'attività fisica ci aiuta a smaltire lo stress accumulato nella vita quotidiana e, nel caso ci fossimo iscritti in palestra, ci può far allargare le nostre amicizie. E' bene poi non partire subito in quarta, ma essere attenti nel primo mese a non strafare troppo e anzi alternare non solo il tipo di attività (corsa, nuoto o camminata veloce, ma ricorda di scegliere sempre qualcosa che almeno un minimo ti possa piacere!) al giorno di riposo.
Fissiamo un obiettivo, ma non focalizziamoci solo ed esclusivamente su di esso, "prendiamo nota" di come ci sentiamo durante e dopo il nostro allenamento.
La vita poi può provare a metterci dei bastorni tra le ruote, ma, dove si può, è bene mantenere sempre l'impegno preso con noi stessi, anche se dovessimo passare dall'allenarci tutti giorni al farlo solo un paio di volte a settimana; un consiglio potrebbe essere quello di andare a lavoro a piedi (o in bici) o di usare le scale invece dell'ascensore: non è necessario allenarsi per una o più ore al giorno, bastano anche 15 minuti purchè si sia concentrati, costanti e motivati.
Le condizioni del tempo non ci permettono di andare a correre regolarmente o non riusciamo a perdere perso? basta non scoraggiarsi e cambiare tipo di attività, non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo gli stessi ritmi. Da non sottovalutare l'esercizio in casa, si può fare molto in poco spazio e con pochi attrezzi.